Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sozza fenomeno o deve crescere? La moviola di Genoa-Juve

07/05/2022 07:56

Sozza fenomeno o deve crescere? La moviola di Genoa-Juve |  Sport e Vai

Per molti ha le stimmate del predestinato: Simone Sozza viene considerato il nuovo Rocchi o l'Orsato 2.0 ma Simone Sozza è già adesso uno dei migliori arbitri italiani? Il designatore Rocchi si fida molto di lui, l'ha mandato in campo anche nei big-match (come Juve-Napoli) e ieri lo ha riproposto alla Juve nella delicata gara di Marassi con il Genoa. Come se l'è cavata?
 

A fare chiarezza sui casi dubbi è Luca Marelli. L'ex arbitro comasco, oggi commentatore per Dazn, trova un solo errore nella prima parte di gara. Accade al 10' quando c'è un contatto tra Cuadrado e Criscito, non ritenuto falloso dal direttore di gara. Sbagliando per Marelli che dice: «Protesta legittima della Juve, il Var non interviene perché il fallo è avvenuto tutto fuori dall’area di rigore».


Si passa al convulso finale.  Al 39' della ripresa l'arbitro Sozza aveva concesso un penalty a favore della Juventus per contatto nell'area di rigore dei Grifoni tra Gudmundsson e Akè. Dopo alcuni secondi, però, è arrivata la chiamata dalla sala Var per un controllo, col fischietto di Seregno che è poi tornato sui propri passi. Ha fatto bene? Marelli spiega: "Non c'erano gli estremi per fischiare il penalty in quanto il giocatore prima di colpire Akè colpisce il pallone. Inoltre nelle intenzioni del giocatore c'era soltanto quella di colpire la sfera e non il bianconero. Decisione corretta da parte di Sozza dopo la on field review".  Poco da dire invece sul rigore concesso al Genoa al 94' e poi realizzato da Criscito che ha dato ai rossoblù il successo sulla Juventus: il fallo di De Sciglio su Yeboah è netto.


Tags: juventus Marelli Sozza

Articoli Correlati