Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Signori: Milan-Napoli derby tra chi ha risparmiato di più

16/09/2022 08:10

Signori: Milan-Napoli derby tra chi ha risparmiato di più |  Sport e Vai

Si sofferma sulla partitissima del Meazza tra Milan e Napoli Riccardo Signori su Il Giornale. Questi i passaggi principali

Le ultime sfide fra le due, a San Siro, sono state avare di gol. Ma c'è un'altra sorta di avarizia che depone a favore di una strada che segna un percorso: quella dei conti economici. De Laurentiis da una parte e il gruppo Elliot dall'altra hanno cercato una strategia illuminata per abbassare rossi di bilancio inquietanti...questo è il miglior derby della morigeratezza calcistica, ad alto livello ovviamente. I numeri confortano: De Laurentiis, dovendo ripianare un rosso di 58,9 milioni entro il 2026, ha giocato sulla strategia dei prestiti per portarsi a casa giocatori di valore come Simeone, Raspadori e Ndombele impegnando per l'anno in corso 21 milioni. Segue ridimensionamento del monte ingaggi per ingaggiare invece giocatori economicamente impegnativi come Kim, Olivera, Kvaratskhelia. La strategia sta portando frutti.

Il Milan è già più avanti nel programma e nel processo di riabilitazione economica, ma anche quest'anno ha dovuto guardare al milione più e milione meno. Ed, infatti, si rappresenta un risparmio di 22 milioni rispetto al 2021 tra stipendi lordi e quota ammortamento, gli ingaggi non superano i 4 milioni e il mercato ha portato costi per 48 milioni. Per il momento Milan e Napoli stanno vincendo la partita. Sul campo meglio usare altri numeri: si chiamano gol.


Tags: milan napoli mercato

Articoli Correlati