Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie D, girone A: OltrepoVoghera - Acqui 1-0

30/11/2014 17:46

Serie D, girone A: OltrepoVoghera - Acqui 1-0 |  Sport e Vai
Serie D, girone A. L'OltrepoVoghera torna alla vittoria, nella battaglia del “Parisi”, dove il fango e la pesantezza del terreno di gioco, a un certo punto ha preso il sopravvento sul match. Ha deciso un episodio, un lampo quasi nel buio (a un certo punto sono stati anche accesi i riflettori). Un gol (il quarto in campionato, il quinto in stagione) del centrocampista Claudio Poesio, in dubbio sino all'ultimo se essere o meno schierato. Il ginocchio destro (stiramento del collaterale) non gli aveva permesso di allenarsi sempre regolarmente in settimana. Un infortunio, il suo, accaduto anche nelle altre precedenti stagioni e con il quale il giocatore convive con terapie e riposi. Lui ha stretto i denti, quale guerriero è, e poi è arrivato il parere e il benestare medico. E quindi la scelta di mister Visca di schierarlo e anche di rischiarlo. Alla fine è andata bene, in tutti i sensi. Che il ginocchio ha retto bene ed è arrivato anche il suo gol (di destro tra l'altro) che al 9' della ripresa ha sbloccato una gara difficile, non solo per le condizioni climatiche. Soprattutto nel primo tempo, l'OltrepoVoghera si è trovato di fronte un Acqui ben organizzato, messo in campo con un inedito 4-2-3-1, modulo che dava fastidio all'OltrepoVoghera che ha cercato di giocare con la difesa alta e di anticipare le intenzioni degli avversari. Il terreno già viscido e altre buone azioni dell'Acqui, invece, hanno fatto sì che fossero i piemontesi a farsi pericolosi e che nei primi 45' sfiorassero la segnatura in più di una circostanza. Bravo, preciso e attento questa volta (un bel riscatto rispetto a Chieri), il portiere dell'OltrepoVoghera, Gaione, che ha chiuso spazi e varchi agli avanti in maglia bianca. Nella ripresa si è visto da subito che l'OltrepoVoghera aveva invece un altro piglio. La squadra di Visca ha conquistato anche spazio, avanzando il proprio baricentro, mettendo in difficoltà l'Acqui che non riusciva più a quel punto a partire e ripartire come aveva fatto nei primi 45'. Già prima di sbloccare il match, l'OltrepoVoghera era andato in area e si era reso pericoloso con un sinistro beffardo di D'Aniello. Eì chiaro che poi aver trovato la rete al 9', la strada è stata tutta in discesa. L'OltrepoVoghera a quel punto ha sfiorato il 2-0 e l'Acqui ha fatto sempre più fatica (perché la fatica affiorava nei giocatori) a ritrovare la retta via. I rossoneri hanno controllato molto meglio la circolazione di palla, tutti hanno dato l'anima, in particolare gli attaccanti (e l'inedita coppia formata da Marijanovic e dal giovane Maugeri) che ha spesso ripiegato e soprattutto si è fatta trovare pronta ogni qualvolta il pallone viaggiava dalle loro partiti. Una prova di carattere quella dell'OltrepoVoghera, dove tutti si sono sacrificati a pari livello. Alla fine la vittoria premia. E' chiaro che invece l'Acqui, per l'ottimo primo, qualcosa da recriminare ha.

Reti: 9' st Poesio (OV).

OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione; Hajrullai, Romano, Di Placido, Celori; Pedrocchi, Niada, Fautario; D’Aniello; Poesio (29' st Coccu); Marijanovic, Maugeri. A disp.: Parini, Balestra, Lombardi, Brambilla, Pedrocchi, Panigada, Decio, Lamberti. All. Visca.

Acqui (4-2-3-1): Scaffia; Simoncini, Emiliano, De Stefano, Giambarresi; Genocchio (26' st Rondinelli), Margaglio (7' st Cangemi); Coviello (36' st Zunino), Jeda, Innocenti; Aquaro. A disp.: Rovera, Martinetti, Menescalco, Fidele, Buonocunto, Porazza. All. Buglio.

Arbitro: Miele di Nola (assistenti Cortinovis e Benedetti di Bergamo).

Espulsi: Simoncini al 38' st per doppia ammonizione.

Ammoniti: Celori (OV, intervento falloso); Simoncini (A, intervento falloso); Hajrullai (OV, comportamento non regolamentare).


Tags: risultati OltrepoVoghera acqui

Articoli Correlati