Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, Verona-Napoli 0-3: Mertens lancia gli azzurri

12/01/2014 16:58

Serie A, Verona-Napoli 0-3: Mertens lancia gli azzurri |  Sport e Vai

VERONA – Dovrà fare un monumento a Mertens questo Napoli che vince anche a Verona e resta in scia della Roma nonostante le troppe sofferenze dovute alle amnesie difensive. Il belga segna il terzo gol in due partite dopo la doppietta alla Samp, quinto centro in stagione, e trascina gli azzurri ad un successo sofferto e importante sul quale mettono il sigillo anche Insigne, che entra nella ripresa e sfata un tabù che lo voleva ancora all’asciutto in campionato e Dzemaili a giochi fatti. Il 3-0 finale non racconta delle paure del Napoli. Ha poco da rimproverarsi il Verona se non l’imprecisione sotto porta perché di occasioni la difesa di Benitez ne ha concesse. Vero è che anche il reparto offensivo azzurro ha prodotto palle-gol in quantità, sia nel primo che nel secondo tempo. L’avvio sprint del Verona è più fumo che arrosto anche se Toni un paio di volte mette i brividi a Rafael (quello del Napoli). Il Napoli sta a guardare ed al primo vero affondo colpisce. Dopo le avvisaglie mandate da Higuain che obbliga a due prodezze Rafael (quello del Verona) al 27’ il Napoli segna e lo fa con il suo folletto speciale, quel Mertens che ha soffiato il posto ad Insigne e che si conferma l’arma in più degli azzurri. Il belga entra in area con un dribbling secco e trova il palo più lontano con un tiro a giro. Ed è qui che vengono fuori le lacune della squadra di Benitez che non riesce a chiudere il match e rischia di farsi raggiungere. Callejon in chiusura di tempo manca il gol del raddoppio e ad inizio ripresa è ancora sofferenza. Iturbe e Toni sono sempre pericolosi quando la palla supera la trequarti ma il vero dolo del Napoli è il non saper mettere la gara al sicuro. Fanno a gara a divorarsi gol fatti Pandev, Dzemaili ed ancora Mertens mentre il Verona recrimina per un possibile rigore quando su tiro di Moras c’è stata una ribattuta di Albiol forse di mano. Ad allontanare fantasmi e paure arriva il gol di Insigne: subentrato a Pandev lo scugnizzo napoletano riceve da Maggio ed al 27’ di piatto mette in rete per il 2-0. Non è finita perché arriva anche il terzo gol di Dzemaili che chiude il match in maniera troppo severa per il Verona.

VERONA (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Maietta,  Moras, Agostini;  Hallfredsson (Martinho dal 23’ st), Jorginho,  Romulo; Iturbe (Donadel dal 36’ st), Toni, Gomez Taleb (Cacia dal 32’ st). A disp.  Nicolas, Borra, Albertazzi,  Laner, Donati, Jankovic, Cirigliano, Gonzalez,  Marques. All Mandorlini

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Inler (Radosevic al 41’ st), Dzemaili; Mertens, Pandev (Insigne dal 22’ st), Callejón; Higuain (Britos dal 30’ st). A disp:  Contini, Colombo,  Reveillere, Uvini, Bariti,  Hamsik, Zapata. All Benitez.

Arbitro: Doveri di Roma

Marcatori: 27’ pt Mertens (N), 27’ Insigne (N), 31’ st Dzemaili (N)

Note: Ammoniti Dzemaili (N), Cacciatore (V)


Tags: serie a napoli benitez verona toni insigne higuain mertens

Articoli Correlati