Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, Napoli-Roma le formazioni: Strootman ce la fa, Inler confermato

07/03/2014 15:01

Serie A, Napoli-Roma le formazioni: Strootman ce la fa, Inler confermato |  Sport e Vai

Per il Napoli è forse l’ultima vera occasione di rientrare in corsa per il secondo posto, per la Roma la grande chance di fare il vuoto e di pensare solo alla caccia alla Juventus oltre che la possibilità di prendersi la rivincita dopo il ko in Coppa Italia. Al San Paolo domenica sera il derby del Sole mette in palio tutto: orgoglio, posizioni e obiettivi per una sfida che si preannuncia da tutto esaurito.

QUI NAPOLI. Rientrano dalla squalifica Albiol ed Higuain e Benitez avrà la rosa a disposizione eccezion fatta per i lungodegenti Mesto, Zuniga (che ha ripreso ad allenarsi ed ha sostenuto un differenziato) e Rafael. Formazione praticamente scontata con Maggio e Ghoulam terzini, Albiol e Fernandez centrali, Higuain davanti sostenuto dai trequartisti Callejon, Hamsik e Mertens (preferito a Insigne) e centrocampo con Jorginho affiancato da uno dei tre svizzeri con Inler favorito su Behrami e Dzemaili. Parlando al Corriere del Mezzogiorno il tecnico azzurro ha confermato di non avere intenzione di cambiare modulo: "Il Barcellona gioca con lo stesso modulo e con la stessa idea di gioco da anni, perché noi dovremmo cambiarlo? Non credo sia la cosa giusta. Giusto è invece perseguire un'idea così da guardare all'obiettivo finale. Oggi ho una squadra che gioca benissimo contro Borussia, Arsenal e Roma, ma non riusciamo a fare sempre così. Sappiamo i nostri difetti e ci stiamo lavorando. I tifosi devono avere la pazienza di aspettare e pensare più in grande. Due moduli diversi per Champions e campionato? Ci vorrebbero tantissimi soldi per fare ciò, in barba al fair-play finanziario. Quando si acquistano i giocatori lo si fa pensando alla loro funzionalità nel modulo e in Europa le squadre più forti giocano col 4-2-3-1. Ai giocatori devo dare sicurezze e con due gare alla settimana non è possibile cambiare. La differenza con la Roma in questo momento è nei gol subiti. Ma noi siamo una squadra che attacca e non snatureremo la nostra filosofia. Dobbiamo, però, essere meno sbilanciati e trovare equilibrio. Qualche volta ci riusciamo e anche bene, però almeno 10 dei 29 gol presi sono errori individuali. Per noi questa gara è importantissima. Il secondo posto è possibile, ma dobbiamo essere convinti del fatto che questa è la strada giusta. Se non ci arriveremo, c'è il terzo posto. Ho sentito dire che l'anno prossimo lottiamo per lo Scudetto. Non è così la squadra deve essere più forte, ma senza fretta e senza pausa". 

QUI ROMA. Stootman ce la fa. Gli esami strumentali cui è stato sottoposto l'olandese hanno evidenziato un trauma contusivo, e non distorsivo, al ginocchio destro. Nulla da fare per Totti che non sarà ancora convocato. Ballottaggio in difesa Romagnoli-Torosidis. Al posto dello squalificato De Rossi ci sarà Nainggolan mentre davanti agiranno Destro a Florenzi assieme a Gervinho. Proprio l’ivoriano ha detto a Le Matin: “Il mio tecnico preferito è Rudi Garcia, quando mi allena mi dà più consigli, mi trasmette fiducia, con lui ho condiviso molte esperienze. Garcia non mi chiede solo di dribblare, ma di essere efficace. Mi chiede di fare la differenza, di difendere e di segnare, ma anche grande impegno in campo. I tifosi - sottolinea il giocatore giallorosso - ritengono che, quando ho la palla fra i piedi, posso combinare sempre qualcosa di buono per la squadra. Sono felice per il calore e l'affetto dei tifosi che mi riconosco sempre, per strada, anche se magari vado in giro con il cappuccio. Ho lavorato sottoporta e continuo a farlo. Devo correggere alcuni miei difetti: è questa la cosa principale, non il numero dei miei gol. Totti? In campo c'e' pieno accordo, a volte non c'e' bisogno di parlare per capirsi”.

LE FORMAZIONI. Queste le probabili formazioni di Napoli e Roma:

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. . All.: Benitez.
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, Nainggolan, Strootman; Florenzi, Gervinho, Destro.  All.: Rudi Garcia
Stefano Grandi

 


Tags: Roma formazioni napoli de sanctis inler hamsik benitez De Rossi maggio behrami higuain fernandez Garcia Albiol gervinho mertens strootman callejon

Articoli Correlati