Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, Fiorentina-Napoli: probabili formazioni, Gomez riparte dalla panchina

07/11/2014 15:01

Serie A, Fiorentina-Napoli: probabili formazioni, Gomez riparte dalla panchina |  Sport e Vai

Il giovedì di coppa le ha promosse entrambe, anche se con risultati diversi: la Fiorentina ha ormai ipotecato la qualificazione ai sedicesimi grazie al tribolato pareggio col Paok, il Napoli si è avvicinato molto al passaggio del turno con la netta vittoria sullo Young Boys. Ora per Montella e Benitez è tempo di pensare al campionato e ad una sfida che promette spettacolo e gol.

La Fiorentina non può perdere altro terreno in classifica. Afflitti da problemi d'infermeria, dal mal di gol e da una certa difficoltà di finalizzazione dovuta anche alla penuria di attaccanti di ruolo, i viola cercano il riscatto contro un Napoli che, nel giro di due settimane, ha recuperato d'incanto brillantezza, condizione e gioco. La squadra di Benitez ha raggiunto i livelli dell'anno scorso, anzi forse addirittura adesso si esprime addirittura meglio, visto che nelle ultime quattro gare ha limitato al minimo i tiri in porta avversari - uno, due a gara - senza abbassare invece il proprio indice di pericolosità. Fiorentina-Napoli, tra l'altro, è il remake dell'ultima finale di Coppa Italia. Il 3 maggio a Roma gli azzurri piegarono 3-1 i gigliati nella serata funestata dagli incidenti che hanno portato poi alla dolorosa scomparsa del giovane tifoso partenopeo Ciro Esposito.

Qui Firenze -  Montella ha diversi nodi da sciogliere, in difesa e in attacco soprattutto. In porta in campionato gioca Neto, sulle corsie laterali dovrebbero agire Richards (favorito su Tomovic) e Pasqual, anche se sulla sinistra lo spagnolo Marcos Alonso potrebbe soffiare in extremis il posto al capitano, a segno in Europa League. In mezzo la coppia di centrali composta da Savic e Rodriguez, chiamata al riscatto dopo la prova opaca di Firenze. A centrocampo Borja Valero e Aquilani potrebbero essere affiancati da Pizarro, anche se Badelj è una soluzione che garantirebbe maggiore copertura. Tra le linee Mati Fernandez, in attacco difficilmente Gomez, che non ha ancora i 90' nelle gambe, sarà schierato dall'inizio: spazio al tandem Babacar-Cuadrado.

Qui Napoli - Archiviata la parentesi di coppa, Benitez si riaffida ai titolarissimi nonostante le seconde linee - De Guzman in particolare - abbiano fatto bene con lo Young Boys. A Firenze, con Rafael (imbattuto da due incontri ufficiali) tra i pali, la linea difensiva a quattro composta da Maggio, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. A centrocampo i primi rebus: Lopez è rientrato in gruppo solo oggi, potrebbe essergli preferito Gargano mentre Jorginho - che ha riposato in Europa League - potrebbe prendere il posto di Inler. Sulla tre quarti Callejon, Insigne ed Hamsik, pure lui riaggregatosi in giornata. Lo slovacco potrebbe anche partire dalla panchina, in tal caso Jorginho o De Guzman al suo posto ed a centrocampo Inler. Davanti nessun dubbio: gioca il Pipita Higuain.

Fiorentina-Napoli, probabili formazioni

Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Richards, Savic, Rodriguez, Marcos Alonso; Aquilani, Borja Valero, Pizarro; Mati Fernandez; Babacar, Cuadrado. All. Montella

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. All. Benitez


Tags: fiorentina serie a napoli Probabili Formazioni mario gomez Calcio

Articoli Correlati