Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A e coppe europee: ecco cosa succede se la Roma vince la Conference League

06/05/2022 12:47

Serie A e coppe europee: ecco cosa succede se la Roma vince la Conference League |  Sport e Vai

Se la Roma dovesse battere il Feyenoord il prossimo 25 maggio a Tirana e vincere la Conference League, ci sarebbe un effetto domino per tutta la Serie A in Europa: le squadre italiane alle coppe del prossimo anno potrebbero essere otto. Nel regolamento delle coppe europee per il ciclo 2021-2024 - spiega Calcio&Finanza - il numero massimo complessivo di club per la Serie A e le altre leghe top è salito a 9: 5 in Champions League e 4 in Europa League. 

Questo perché le vincitrici dei tre trofei hanno un posto assicurato in Champions (detentrice della Champions più la vincitrice dell'Europa League) e in Europa League (la detentrice della Conference). I quattro posti in Champions in Serie A sono già assegnati dal piazzamento in campionato. 

Se la Roma dovesse vincere la Conference League, in base al piazzamento dei giallorossi l'Italia potrebbe mandare tre club in Europa League o addirittura far scattare l'ottavo posto nelle coppe: 4 in Champions, 3 ai gironi di Europa League, 1 ai playoff di Conference. Se la Roma chiudesse all'ottavo posto in campionato quinta e sesta classificata andrebbero ai gironi di Europa League con i giallorossi. La settima classificata ai playoff di Conference.


Tags: Roma conference feyenoord

Articoli Correlati