Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serafini: Avete capito che nessuno ha fatto come il Milan?

02/07/2021 08:14

Serafini: Avete capito che nessuno ha fatto come il Milan? |  Sport e Vai

Si sofferma sul mercato del Milan Luca Serafini nel suo editoriale per Milannews. L'esperto del mondo rossonero fa parziale mea culpa ("Mi ero sbilanciato sull’80% della rosa pronta per il raduno, invece bisognerà aspettare nonostante non si sia indietro con il lavoro") e contesta le critiche

Un trafiletto su un quotidiano sportivo del 1. luglio recitava: “Il Milan ha già impegnato 65 milioni per il completamento degli acquisti di Maignan, Tomori e Brahim Diaz. In settimana chiude per Tonali”. Cerco nel tabellone degli acquisti degli altri club italiani (ma anche per quelli europei i riscontri sono pochi): nessuno ha fatto ancora qualcosa del genere. L’obiezione la conosco: solo Maignan è un volto nuovo. Quindi? La costruzione di una squadra, di una “rosa”, seguendo una linea strategica molto precisa riguardo a investimenti, costi di cartellini e ingaggi, non è semplice. Non dura pochi mesi. Passa attraverso prestiti, rinnovi, addii, e acquisti appunto. Oggi sul tavolo di Maldini e Massara ci sono profili prima che nomi: la punta, l’esterno, il terzino, il centrocampista. Vicini, i nomi e i costi. Poi due circoletti rossi: Kessie e Calabria, sui quali si gioca una bella fetta di partita rispetto al peso e all’analisi di sforzi e ambizioni. Questo lo capisco. 

su una cosa non ho dubbi: la duttilità tattica di Stefano Pioli saprà plasmare la squadra a seconda del risultato finale, a seconda della rosa.  Dei 4.765 giocatori accostati al Milan, sono certo che Maldini e Massara ne stanno realmente trattando soltanto 4 o 5 (i quali probabilmente non fanno nemmeno parte di quello sterminato elenco). 


Tags: milan maldini Maignan

Articoli Correlati