Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Scontri Spezia-Napoli, le testimonianze che inchiodano i tifosi azzurri

25/05/2022 08:17

Scontri Spezia-Napoli, le testimonianze che inchiodano i tifosi azzurri |  Sport e Vai

Resta ancora un giallo la natura degli scontri verificatisi domenica scorsa al Picco tra le tifoserie di Spezia e Napoli nell'ultima di campionato. Sul Secolo XIX si leggono le testimonianze dei tifosi spezzini che accusano i fan azzurri

Uno di loro, Michele Pastorello, racconta:

    «Ero in curva Piscina ad un metro da intere famiglie napoletane sistemate nel nostro settore con sciarpe e maglie azzurre, senza che nessuno di noi trovasse da dire.  Una volta dentro ci siamo ritrovati a contatto con una quarantina di tifosi napoletani, per lo più papà con i figli, proprio attaccati al divisorio in plexiglas, senza che nessuno li disturbasse. Di là dal vetro, invece, c’erano tifosi napoletani scatenati, con le cinghie in mano a insultarci e minacciarci: dopo il primo gol prima una pioggia di monetine, subito dopo diverse torce accese ci hanno raggiunto provocando ustioni ad adulti e ragazzi.  Se è vero che all’andata qualche coro contro Maradona a Napoli è partito, domenica prima degli incidenti per me non era stato intonato alcun coro analogo».

E ancora Sergio Vergassoal:

    «Secondo me la più grande responsabilità va attribuita agli organi competenti in materia di sicurezza. Conoscono tutto delle curve: sapevano che si trattava di una partita a rischio. Credo sia stato una leggerezza, dovuta in parte al comportamento delle tifoserie precedenti, in parte al fatto che la partita non contasse per il risultato. Aggiungo una cosa: malgrado il caldo africano i napoletani sono arrivati con cappucci, maschere eccetera, e la cosa non lasciava ben sperare».

 


Tags: napoli scontri Spezia

Articoli Correlati