Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: questo sarà il più importante scudetto di Conte

13/04/2021 22:01

Sconcerti: questo sarà il più importante scudetto di Conte |  Sport e Vai

Nel suo editoriale a calciomercato.com, il noto giornalista Mario Sconcerti ha spiegato perché per Antonio Conte il sempre più probabile scudetto con l'Inter avrà un'importanza maggiore anche rispetto al primo vinto alla guida della Juventus.

Manager o allenatore?

Secondo Sconcerti, infatti, vincere oggi a Milano sulla panchina dell'Inter o vincere a Torino su quella della Juventus c'è una grande differenza. Il giornalista spiega:

Sono convinto che per Antonio Conte questo scudetto conquistato sulla panchina dell'Inter finirà per avere un valore maggiore anche del primo con la Juventus. E non sto parlando di questioni tecniche, ma del peso e dell'importanza che Conte alla fine ha avuto sul percorso delle due società. All'Inter, invece, Conte è stato manager totale, alla Juve solo un allenatore. Spiego meglio, alla Juve ogni allenatore è limitato dalla presenza forte della società: il presidente è un socio e vive la squadra come un mestiere. Se poi, a questo, sommiamo il fatto che la proprietà è sempre la stessa da almeno un secolo, beh, è facile intuire come la routine e le abitudini siano consolidate e difficilmente modificabili.

Riportare ordine

Sconcerti sottolinea poi l'importanza di Conte per l'Inter e il vero motivo per cui vincere nella Milano nerazzurra può valere di più che farlo a Torino:

All'Inter Conte penso abbia giocato un ruolo fondamentale per mettere fine all'anarchia che regnava dai tempi di Moratti padre. L'Inter è un ambiente più familiare, creativo e, appunto, anche un po' anarchico. In questo contesto e con una società nuova e senza modelli chiari da seguire e suggerire, Conte ha potuto dire la sua e "smacchiare i vizi" accumulati tra i giocatori e nella società. Ecco, perché, qualora dovvesse davvero arrivare lo scudetto, per Conte sarebbe una duplice vittoria. In nerazzurro, Conte è stato ascoltato ed è potuto diventare determinante nella gestione di ogni dettaglio. 


Tags: juventus inter conte sconcerti

Articoli Correlati