Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: Non succedeva da 100 anni in serie A

29/05/2021 08:17

Sconcerti: Non succedeva da 100 anni in serie A |  Sport e Vai

La rivoluzione sulle panchine della serie A è al centro dell'analisi di Mario Sconcerti. Per l'editorialista del Coriere della Sera per la prima volta dopo cento anni di scudetto non c’è una squadra favorita. Il giornalista scrive

La prima conseguenza di questa gerarchia orizzontale è il ritorno della Juventus. Allegri è un formidabile adattatore di uomini alle circostanze, qualunque siano....Avrà problemi in più Inzaghi all’Inter perché esce da ventidue anni di Lazio, cioè una casa più che una squadra, un’abitudine, un linguaggio. Inzaghi è bravissimo, ama giocare con contropiedi di qualità, è un giochista all’italiana, abituato ai grandi giocatori (Milinkovic, Luis Alberto, Leiva, Acerbi, Immobile, Correa) e soprattutto abituato a se stesso. Gioca con tredici elementi. Trovata la squadra, la sfinisce.. Gli servirà tempo, non so se lo avrà.

Sarà molto curioso vedere i nemici che sceglierà Mourinho a Roma. Come saprà interpretare la città. E come reagirà la piazza a un linguaggio molto diverso da quello romanista, che è popolare ma schietto, senza secondi fini. Mourinho non parla, lancia messaggi. Ma conosce il calcio. Dovrà essere creduto dai giocatori, oggi riottosi davanti ad allenatori duri. Farà una buona Roma e la farà partire di forza insieme alle migliori. L’altra squadra favorita dalla conservazione è il Milan. Ma non può essere Giroud l’alternativa a Ibrahimovic. Può esserlo Scamacca per fisico e qualità, oppure, meglio, uno diverso e totale come Raspadori.

Spalletti farà bene a Napoli. Ha il cinismo del ricco toscano di campagna, ha visto cambiare tante stagioni, non si farà cancellare dai problemi di Napoli. La nuova mescolanza dovrebbe portare l’Atalanta davanti a tutti, ma il tempo ha mostrato anche i limiti di Gasperini oltre alla sua bravura. E forse il suo segreto è diventato di troppi.

 


Tags: serie a allegri sconcerti

Articoli Correlati