Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti inchioda Pirlo: i capi d'accusa

05/04/2021 11:42

Sconcerti inchioda Pirlo: i capi d'accusa |  Sport e Vai

E' un po' come sparare sulla Croce rossa in questo momento ma anche Mario Sconcerti non può evitare di considerare Pirlo uno dei motivi del crollo della Juventus. Sull'edizione digitale del Corriere della Sera Sconcerti elenca diversi capi d'accusa, dalla mancanza di una formazione base ai i gol che sono diminuiti.

La Juve ne ha segnati 10 meno dell’Inter, 12 meno dell’Atalanta. Per 10 partite non ha segnato o fatto solo un gol. Non è mancato Ronaldo, 24 reti in 24 partite cominciate dall’inizio. Ma è stato più determinante Lukaku che ha segnato in 16 partite, mentre Ronaldo in 14. Senza considerare Muriel, solo 9 presenze dall’inizio e gol in 14 gare. Il vuoto è arrivato da Dybala e anche Morata. Non hanno fatto male, ci sono stati poco, 17 presenze Morata e 8 Dybala, 9 gol in due. Nessuno dei due aveva una riserva all’altezza.

Poi l'analisi sugli scontri diretti

su 12 punti a disposizione la Juve contro le prime quattro ha fatto solo quattro punti, ha battuto il Milan e perso da Inter e Napoli. Ha battuto Lazio e Roma, che sono appunto sesta e settima.

 
Ci sono però anche dati migliori. La tenuta della difesa, il numero delle sconfitte che sono 4. C’è l’affermazione di Chiesa, la progressione complessa ma sicura di Kulusevski, la conferma ad altissimi livelli di Ronaldo,  Credo tornerà competitiva già la prossima stagione, con o senza Pirlo? Certamente senza. Pirlo è un ottimo tecnico che deve avere l’umiltà di partire dal basso e imparare un mestiere che non è solo tattica ma anche rapporti con gli altri. Non farsi capire o non capire completamente gli altri, significa dire spesso cose agli altri incomprensibili


Tags: juventus pirlo sconcerti

Articoli Correlati