Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti esalta l'Inter liberata e quasi si dimentica del Napoli da record

13/10/2022 09:21

Sconcerti esalta l'Inter liberata e quasi si dimentica del Napoli da record |  Sport e Vai

Si sofferma quasi solo sul pari dell'Inter a Barcellona, lasciando poche righe finali al Napoli già promosso agli ottavi di Champions, Mario Sconcerti nel suo editoriale per il Corriere della sera. Questi i passaggi principali

Il Barcellona offre all'Inter la partita ideale, quella che Inzaghi preferisce, un calcio attento, basato sulla forza dell'avversario e per questo generoso di spazi nella sua metà campo. Un tempo si diceva che era il gioco dell'Inter di Herrera o della Juve di Trapattoni. Ma non c'è mai stata una regola fissa, il pallone è flessibilità, non numeri eterni. L'Inter stavolta ha giocato la gara perfetta...è stata formidabile nel controllo delle ripartenze, subito piene di proposte. Barella e Lautaro e Gosens hanno segnato gol dopo stop attivi, quelli che cominciano da soli con un gesto, un'azione finale. Ci vuole classe per cominciarli e ci vuole qualità enorme per portarli a termine.

La bellezza le viene dallo spazio, come al Camp Nou. Per questo non è solo una qualificazione quasi guadagnata questa, ma è l'inizio di una nuova idea, di un'Inter liberata che può giocare per vincere ancora tante partite. Dispiace lasciare il Napoli solo ai titoli di coda. È una delle due squadre a punteggio pieno in Europa, l'altra è il Bayern. Ha segnato dieci gol all'Ajax in due partite, giocando perfino a cambiare formazione e cannonieri. In questo momento rappresenta la parte migliore del nostro calcio.


Tags: inter napoli sconcerti

Articoli Correlati