Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: Dal Napoli mi aspettavo di più, anche la Juve per lo scudetto

24/10/2022 09:23

Sconcerti: Dal Napoli mi aspettavo di più, anche la Juve per lo scudetto |  Sport e Vai

Singolari considerazioni da parte di Mario Sconcerti dopo l'11esima giornata di campionato. Nell'analisi dell'editorialista del Corriere della Sera emergono considerazioni particolari, questi i principali passaggi

Il Napoli ieri ha vinto di squadra, avvolgendo una Roma preoccupata quasi solo di ubbidire agli ordini avuti. Ha più qualità di quel che mostra, ma parte sempre da un'idea difensiva di troppo. Infatti non segna, sono meno di 10 i gol su azione. Il Napoli regge ormai qualunque campo. E vince anche giocando meno bene del solito, che è poi il vero segno di essere vicini all'organizzazione perfetta.

Restano in gioco tutte le prime otto, Juventus compresa. Con probabilità diverse, ma sono tutte in corsa. Un anno fa, per dire, Inter e Milan persero 10 punti in sole 5 partite, il Napoli anche di più. Per questo ha un senso la piccola rimonta dell'Inter e perfino le due sole vittorie consecutive della Juve. E anche per questo la Lazio sta diventando la squadra che gioca il calcio migliore. Il Napoli ha dominato questa prima parte di stagione, ha espresso giocatori ottimi in un collettivo unico.

 Ma questa sua forte diversità non ha scosso l'albero, si trova il Milan ancora molto vicino e grandi squadre stanno ricominciando la loro stagione. La vittoria dell'Olimpico è un po' magra, nasce da un gol bellissimo, il gioco è stato il meno brillante dall'inizio del campionato. Ne ha tutti i diritti ed ha vinto nettamente, ma mi aspettavo di più.


Tags: Roma napoli sconcerti

Articoli Correlati