Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti cita Aristotele per spiegare metamorfosi Milan

17/10/2021 13:58

Sconcerti cita Aristotele per spiegare metamorfosi Milan |  Sport e Vai

Si sofferma sulle due milanesi dopo gli anticipi di ieri Mario Sconcerti nel suo editoriale per il Corriere della Sera e scrive

Il Milan prosegue il piccolo miracolo della sua classifica anche quando è confuso e senza alcuni titolari importanti. Nel primo tempo ha subìto il Verona in modo imbarazzante, nel secondo poteva segnare sei gol. Credo che a cambiare la notte siano state la lucidità di Pioli e quella calma da filosofo greco che Aristotele chiamava poietica, cioè creatività naturale.


Il Milan ridisegnato, corretto nel suo disordine, ha messo in campo una voglia di vincere poche altre volte vista a San Siro. La squadra ha dato tutto perché crede in questa stagione, Pioli le ha dato la differenza che stavolta non riusciva ad avere. È un risultato eccellente perché mette l'Inter lontana e scoraggia i nuovi ingressi. Fra questi il ritorno della Lazio. Quando trova spazio e Anderson si ricorda di essere un antico fuoriclasse, non le è negato niente. L'Inter non ha sbagliato molto, credo stia chiedendosi ancora cosa abbia fatto per meritare tre gol.

 

Ma Bastoni e Dimarco hanno subito Anderson, Gagliardini è stato leggerissimo su Milinkovic e Barella era in una di quelle sue giornate belle e confuse in cui la sovrapposizione delle categorie quasi lo annulla. La lezione prima è farsi sentire con la Fifa per un calendario meglio coniugato con quello europeo. La seconda lezione è che l'Inter è un'ottima squadra ma non ha la personalità dell'anno scorso. La terza è che non ci sono grandi differenze tra squadre.


Tags: milan pioli sconcerti

Articoli Correlati