Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

San Siro, la sopraintendente chiarisce sul futuro dello stadio

01/03/2023 19:07

San Siro, la sopraintendente chiarisce sul futuro dello stadio |  Sport e Vai

Emanuela Carpani, Soprintendente all’Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano, dopo un incontro ("andato molto bene") con il sindaco Sala a Palazzo Marino, ha fatto il punto sulla situazione complessa legata a San Siro, chiarendo lo status dell'impianto:

Al momento sull’area del lotto di San Siro non c’è né vincolo paesaggistico né vincolo culturale. In altre zone limitrofe ci sono invece presupposti di tutela da codice dei beni culturali ma lì al momento no”.

Carpani ha anche spiegato che il vincolo storico-relazionale era stato escluso già nel 2020, ergo con buona pace del sottosegretario Sgarbi l'impianto si può demolire, "anche se sappiamo tutti che è prevista la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi nel 2026 - ha aggiunto la Sopraintendente - e comunque prima di demolirlo bisogna avere una struttura dove mandare le squadre a giocare. Non è una cosa che si fa in un mese e nemmeno in tre mesi”. Al limite il vincolo "di interesse culturale semplice" potrebbe scattare al 70esimo anno di vita dello stadio, ovvero nel 2025, ma la Carpani ha anche spiegato che “bisogna aspettare che maturi il requisito di legge perché non lo puoi fare prima. Sarebbe un abuso d’ufficio, nel momento in cui maturerà il requisito di legge si valuterà”.


Tags: milan inter stadio san siro

Articoli Correlati