Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Roma, tutto può succedere: Gli scenari della corsa all'Europa League

10/05/2022 09:51

Roma, tutto può succedere: Gli scenari della corsa all'Europa League |  Sport e Vai

E' una corsa all'ultimo respiro la volata per l’Europa (Europa League e Conference League) a due giornate dalla fine del campionato. Dopo la vittoria di ieri della Fiorentina la classifica vede un'ammucchiata con 4 squadre in un fazzoletto di punti. Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta si giocano i tre posti in palio. I biancocelesti hanno tre punti di vantaggio sulle tre inseguitrici, tutte a quota 59 punti.

Il calendario farà la differenza. La squadra di Maurizio Sarri è attesa da due sfide complicate: lunedì la trasferta sul campo della Juventus  e, nell’ultima giornata, il match casalingo con il Verona. Impegni difficili anche per la Roma: Venezia (in casa) e Torino (in trasferta). La Fiorentina andrà a far visita, lunedì, alla Sampdoria e chiuderà poi, tra le mura amiche, con la Juventus. Infine, l’Atalanta di scena a San Siro con il Milan e, all’ultimo turno, l’incontro a Bergamo contro l’Empoli.

In caso di arrivo in parità di due o più squadre, verranno seguite le seguenti regole. In primis, faranno la differenza i punti fatti negli scontri diretti. A seguire, in caso di ulteriore parità, la differenza reti negli scontri diretti e, successivamente, la differenza reti in generale. Infine, se tutto questo non dovesse portare ad un giudizio definitivo, si ricorrerebbe al sorteggio.

Al momento, la Lazio ha più possibilità di entrare in Europa. I biancocelesti devono fare almeno tre punti nelle ultime due partite per entrare in Europa. Se anche dovesse ritrovarsi a pari merito con altre squadre, la Lazio sarebbe piuttosto serena. La squadra di Maurizio Sarri è, infatti, in vantaggio negli scontri diretti con la Fiorentina.

Nel caso più estremo che tutte e quattro le squadre dovessero chiudere il campionato con gli stessi punti, la classifica avulsa premierebbe Roma, Lazio e Fiorentina. L’Atalanta di Giampiero Gasperini è la squadra messa peggio negli scontri diretti. Ha perso con tutte, pareggiando solo le due partite con la Lazio. La Roma, tra le quattro squadre in corsa, è quella con più scontri diretti a favore.

 


Tags: Roma classifica europa league

Articoli Correlati