Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Roma, Spalletti: Il Napoli ha miglior gioco della serie A, bravo Sarri

14/10/2016 13:45

Roma, Spalletti: Il Napoli ha miglior gioco della serie A, bravo Sarri |  Sport e Vai

SPALLETTI NAPOLI SARRI -

Per tutti è lo scontro diretto per stabilire chi è l'anti-Juve, per Luciano Spalletti è anche una sfida con un altro toscano terribile, Maurizio Sarri ma Napoli-Roma di domani è soprattutto uno spartiacque importante per le due squadre. Spalletti alla vigilia si profonde in elogi per gli azzurri e li incorona la squadra più bella della serie A: “Come gioco espresso è la miglior squadra del campionato. Loro, come modo di stare in campo, come equilibrio, come riconoscimento delle cose, come continuità, come completezza, sono i più bravi di tutti. L’allenatore ha fatto vedere di essere capace. Gli faccio i complimenti, è uno ingegnoso. Ha dato un contributo suo al calcio dando cose nuove. E’ stato eletto dai calciatori e dagli allenatori come il più bravo. Callejon poi nel suo ruolo è il migliore. Bisogna anticipare la scarpata. Nel dubbio si scappa prima prendendola sui piedi”.

SPALLETTI NAPOLI SARRI - “Il Napoli è forte – ripete Spalletti - Ce ne sono altre che hanno espresso un buon gioco di squadra, dal Sassuolo al Chievo. Ricercano il massimo nelle proprie partite, non abbassando mai il proprio livello di forza. Il Napoli lo ha fatto vedere. Noi, in alcune partite, non siamo stati all’altezza, per cui dobbiamo far vedere il nostro massimo. Se riusciremo a far questo saremo sulla stessa piattaforma del Napoli, sui gradini si sta stretti. Loro hanno un punto più di noi quindi qualcosina in più hanno fatto. L’anno scorso abbiamo vinto contro di loro ma non meritavano di perdere. Si è vista però una partita spettacolare. Spero che domani ce ne sia un’altra simile. Se è l’impegno più difficile della stagione? Anche l’Inter lo era. Vivere senza scopo è un traguardo che ho raggiunto, voglio fare qualcosa di meglio. Questa occasione è buona per avere uno scopo nella professione che faccio, vado lì per giocare la partita e tentare di vincere. Poi è sicuramente difficile perché loro sono forti. Questa partita ha un valore importante, ma non è solo questo. E’ un’occasione per predire il futuro. Per saperlo è fare le cose fatte bene evidenziando qualità da subito, con risultati ottenuti in base all’impegno giornaliero. Poi ce ne saranno altre, però poi il livello di possibilità diminuisce o aumenta. Ma sarà una bella partita, dovremo farci trovare pronti”.

SPALLETTI NAPOLI SARRI MERCATO - Secondo Allegri il mercato va chiuso il 15 luglio e la finestra invernale va anticipata a novembre: “A grandi linee non ha tutti i torti. Già è bravo, poi ha anche il tempo di pensare a queste cosE. Fare la preparazione senza aver completato una rosa può essere una difficoltà. Noi che la viviamo sul campo la viviamo così. Se c’è un periodo vuoto tra settembre e gennaio perché non occuparlo? Secondo me è corretto, anche se mi riesce difficile dargli ragione… Quando giocavamo noi il mercato di riparazione c’era a novembre, per dire. Il giocatore che non è contento poteva andar via subito. Forse Allegri era tra quelli che non giocavano mai…”. Ultima riflessione sull'addio di Sabatini e sulle differenze evidenziate nel modo di intendere il calcio: “Sabatini vive il calcio dalla mattina alla sera, se non vince non è contento. E’ come me. Ho capito quello che ha detto e non ha detto in conferenza. Mi dispiace che se ne sia andato. Mi sento tirato in ballo. Se la squadra avesse fatto meglio riuscendo a delineare la sua forza, probabilmente avrebbe avuto qualche ripensamento in più a fare quello che ha fatto. Alcune delle nostre partite non sono state all’altezza dei nostri presupposti. Sabatini è un sentimentale. Io sono quasi uguale a lui. Sono dispiaciuto e debbo fare molto meglio. Lui, in quello che ha fatto, mi obbliga ad agire in questa azione”.

Stefano Grandi


Tags: Roma napoli spalletti sarri

Articoli Correlati