Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Roma regina della Zona Cesarini

06/04/2022 11:10

Roma regina della Zona Cesarini |  Sport e Vai

La parola fine arriva soltanto dopo il triplice fischio dell'arbitro. Una frase da Special One visto che la citazione è proprio di Josè Mourinho, attuale allenatore della Roma. Il tecnico portoghese lo dice e lo avrà anche inculcato ai suoi giocatori visto che attualmente sono i giallorossi la squadra che ha segnato di più in quella che da decenni oramai viene definita zona Cesarini.

E dunque se è stato titolato qualche tempo fa Senigallia premia Kevin Lasagna per il suo goal in Zona Cesarini è probabile che quest'anno, se la città marchigiana continuerà a dedicare un premio al suo cittadino illustre, sarà un giocatore della Roma a vincere il premio del giocatore di Serie A che ha segnato nel momento finale più estremo di un match.

 

Tanti gol segnati e tanti punti recuperati

Ad oggi la Roma ha segnato 6 gol nei minuti finali delle partite che gli hanno garantito dei punti che sembravano svaniti e garantendogli attualmente la quinta posizione in classifica. E sarebbero potuti anche essere di più se il bellissimo gol di Zaniolo contro il Genoa non fosse stato annullato tra enormi polemiche continuate anche dopo il triplice fischio dell'arbitro.

Nel 2022 le performance da zona Cesarini hanno evitato alla Roma brutte figure contro Sassuolo e Udinese, evitando sconfitte che sembravano oramai certe. Il gol su rigore di Abraham al minuto 99 in trasferta contro lo Spezia non solo ha portato tre punti pesanti alla squadra di Mourinho ma anche dato a fine febbraio il punto di svolta alla stagione della Roma, sicuramente in corsa per un posto in Europa con una "speranziella" anche per la Champions e la possibilità concreta di vincere la Conference League.

 

Il futuro della Roma

Se dunque la prima stagione di José Mourinho non sarà trionfale ma potrebbe chiudersi comunque con un bilancio decisamente positivo, già si parla anche del futuro della squadra giallorosso. In molti danno oramai quasi per certo che il club il prossimo anno non potrà contare su  Nicolò Zaniolo.

La corte della Juventus al giocatore sembra essere davvero spietata visto che i bianconeri lo avrebbero designato come erede di Paulo Dybala. Dalle indiscrezioni sembra che Mourinho non lo consideri al centro del progetto e dunque il divorzio, a patto di un'offerta economica importante e congrua al valore del giocatore, sembra molto probabile.

Altra partenza quasi certa è quella di Eldor Shomurodov, attaccante uzbeko arrivato nella scorsa finestra estiva di calcio mercato per una cifra non proprio irrisoria (20 milioni di euro). Il giocatore non è mai riuscito a conquistare la fiducia dell'allenatore portoghese tanto che quest'ultimo ha preferito utilizzare il primavera Feix Afena-Gyan come principale attaccante di riserva della squadra.

Dalla Spagna invece danno per molto probabile l'arrivo di Gonçalo Guedes, attaccante del Valencia. Il giocatore venticinquenne è in scadenza di contratto il prossimo anno ed il club preferirebbe darlo via la prossima estate per non perderlo la stagione successiva a parametro zero. L'ala sembra essere molto apprezzata dallo Special One e dunque ci sono tutte le condizioni per cui sia proprio lui uno dei pezzi pregiati in arrivo alla Roma.


Tags: Roma serie a josè mourinho zona cesarini gyan abraham Zaniolo Shomurodov

Articoli Correlati