Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 4 Dicembre 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Roma, quanto vale il ritorno in Europa League: il club fa i conti

29/04/2022 17:24

Roma, quanto vale il ritorno in Europa League: il club fa i conti  |  Sport e Vai

«Arrivare quinti o ottavi fa molta differenza». Un mantra che Josè Mourinho ha ripetuto spesso, e non a caso. Il tecnico portoghese infatti sa benissimo che ogni piazzamento ha una valenza economica ben diversa per il cub. E lui non è uno di quelli che parlano a caso. 

Come spiega il Corriere dello Sport, c’è una differenza sostanziale dal punto degli introiti tra Europa League e Conference League Nel primo caso, infatti, ognuno dei 32 club qualificati riceve circa 3,63 milioni di euro. A questi vanno aggiunti per ogni partita dei gironi alcuni bonus legati ai risultati: 630.000 euro per ogni vittoria e 210.000 euro per ogni pareggio. Le vincenti dei gironi riceveranno un bonus di 1,1 milioni di euro, mentre le seconde la metà. 

Si sale poi con i premi nella fase a eliminazione diretta. Da 1,2 milioni per gli ottavi agli 8,6 per la vittoria finale ai quali si aggiungono i proventi del market pool. Un montepremi finale totale di circa 26 milioni, escluso il botteghino. Quasi il doppio dei 15 che la Roma potrebbe incassare quest’anno in caso di vittoria della Conference League.  


Tags: Roma mourinho europa league

Articoli Correlati