Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Rocchi fa chiarezza su errori Maresca e rosso a Fonseca

07/12/2020 08:36

Rocchi fa chiarezza su errori Maresca e rosso a Fonseca |  Sport e Vai

"A Roma al di là di un episodio è stata una gara in cui l'arbitro ha preso molte decisioni corrette, poi ci si focalizza su un solo possibile errore. La giornata di ieri è stata positiva per la classe arbitrale, anche se qualche episodio può sfuggire. Come per un calciatore si può sbagliare un gol, anche per gli arbitri vale la stessa cosa. Non è un brocco chi sbaglia un rigore, non è scarso un arbitro che sbaglia una decisione e ha due possibilità: non farlo più e capire perché ha sbagliato". Gianluca Rocchi è il trait d'union tra arbitri e società scelto da Rizzoli ("una bella responsabilità ma anche un piacere, cercherò di spiegare le decisioni, il percorso dell'arbitro per fare una scelta, spesso il silenzio è un errore") ed ha parlato a Radio1 nel corso di Radio anch'io sport.

Rocchi si rivolge a Fonseca e Maresca

Cosa direi a Fonseca e a Maresca? Fonseca lo conosco, è una persona disponibilissima. Ha protestato per decisioni meno sbagliate di quello che pensava, affrontare l'arbitro come ha fatto lui è stato un errore, in momenti di stress - che capisco - dovrebbero provare a reagire diversamente perché anche l'arbitro è sotto stress e reagisce col cartellino rosso, che è condivisibile. La stessa cosa potrei dirla anche all'arbitro: guarda che c'è un professionista che si trova in difficoltà"

Il giudizio di Rocchi sulla Var

Poi si passa alla Var: "Se pensiamo che la Var porti ad annullare tutti gli errori allora la Var è un fallimento, se l'obiettivo è quello di correggere i gol in fuorigioco e altri possibili errori arbitrali, allora è un successo. La tecnologia ha aiutato tantissimo gli arbitri e io ne sono testimone, In B la Var potrebbe arrivare solo per i playoff e non prima. Far chiedere l'intervento della Var alle panchine potrebbe essere una soluzione, trasferire questa responsabilità a un delegato di un team la possibilità di andare al monitor sarebbe facilitata. Le norme cambiano troppo spesso? Forse sì ma mi pare che gli arbitri stiano facendo bene quest'anno".

Sarà possibile vedere un arbitro che parla in sala stampa come i giocatori? Bisogna vedere se serve per spiegare una decisione senza creare ulteriori polemiche, gli arbitri non sarebbero contrari. Si può anche ammettere di aver commesso un errore ma bisogna dare la possibilità di spiegare il perché quell'errore sia stato commesso. Allungare l'età di utilizzo degli arbitri? Io sono arrivato quasi a 47 anni con una deroga ma il problema non deve essere di quelli che lasciano ma di quelli che arrivano e creare un ricambio importante, come sta facendo Rizzoli, cercando giovani validi. Chiaramente anche gli arbitri giovani, come i calciatori giovani, devono crescere e possono sbagliare all'inizio".


Tags: rocchi maresca fonseca

Articoli Correlati