Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Rivoluzione in serie A: La Lega chiede alla Figc spareggio-scudetto

08/06/2022 09:50

Rivoluzione in serie A: La Lega chiede alla Figc spareggio-scudetto |  Sport e Vai

Il 24 giugno, con largo anticipo rispetto alle consuete abitudini in virtù dell'avvio anticipato della stagione (13 agosto 2022-4 giugno 2023) verrà sorteggiato il calendario della prossima serie A, che dovrebbe mantenere il format dell'asimmetria tra il girone di andata e quello di ritorno e che vedrà una lunga sosta  invernale per il Mondiale in Qatar (il 13 novembre l’ultima prima dello stop, ripartenza il 4 gennaio).

Si preannuncia però una novità importante. Come riporta La Gazzetta dello Sport, verrà chiesta alla FIGC, in caso di arrivo a pari punti, la deroga per giocarsi lo Scudetto con uno spareggio. Una piccola rivoluzione, dato che quest’ anno in caso di coabitazione finale di Milan e Inter le regole prevedevano che il titolo sarebbe stato assegnato sulla base degli scontri diretti.

Una sola volta il campionato fu deciso allo spareggio, nel 1964 quando il Bologna superò l'Inter di Herrera. Nel 2005 furono aboliti tutti gli spareggi per salvezza, scudetto e coppe per non ingolfare un campionato già compresso.


Tags: scudetto calendario spareggio

Articoli Correlati