Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Rigore Cr7, Marelli: Confusione Var colpa dei commentatori

18/02/2021 09:57

Rigore Cr7, Marelli: Confusione Var colpa dei commentatori |  Sport e Vai

C'era il rigore su Ronaldo in Porto-Juventus? Lo spagnolo Del Cerro Grande, che già evocava brutti ricordi per un penalty non concesso ai bianconeri contro l'Ajax nel 2019, come se l'è cavata? Male per Luca Marelli che non ha mai avuto grande stima del fischietto spagnolo, di cui non ha mai capito il metro di valutazione. L'ex arbitro comasco sul suo canale youtube analizza i casi da moviola.

Marelli parte da un episodio minore: "Si vede che Rabiot tenta una rovesciata deviata in angolo, dopo qualche secondo l'assistente sanziona Ronaldo per fuorigioco attivo, sappiamo che un giocatore può essere punito se ostruisce la linea di divisione del portiere ma Cr7 è completamente fuori questa linea, il portiere aveva la visuale al momento della rovesciata di Rabiot. Non bisognava dare punizione".

Poi aggiunge: "Al 75' viene fischiato un fallo in attacco a Demiral, per me non c'è fallo ma c'è questo episodio: Pepe cerca di dare una smanacciata a Demiral, poi si alza e spinge col petto il giocatore. C'era un'ammonizione o un richiamo ufficiale, non può essere consentito a un giocatore di fare quello che gli pare. Nel finale la Juve perde palla, Alex Sandro atterra Talemi e spera che l'arbitro lo interpreti non come chiara occasione da rete. Siamo molto al limite ma in questi casi si sceglie la punizione meno grave, ovvero il giallo e non il rosso. E' uno sgambetto classico definito fallo tattico, la decisione ci sta tutta".

Per Marelli va fischiato il rigore su Ronaldo

Infine il rigore su Ronaldo:

"L'episodio clou al 94'. Dobbiamo dividere tra la valutazione tecnica e quella del Var e su questo tema c'è una confusione aumentata da commentatori che non sanno di cosa parlano. Del Cerro Grande ha la visuale libera e giudica regolare l'episodio, Ronaldo accentua, è vero ma il difensore del Porto ha sbagliato l'intervento sul pallone, non riesce a fermarsi ed arriva al contatto con Ronaldo che è già leggermente sbilanciato.

Il contatto è piuttosto netto sulla gamba sinistra di Ronaldo. A mio parere non è un rigore clamoroso ma di un rigore che poteva essere assegnato. Non c'è volontarietà ma esiste il concetto di negligenza: cercare di intervenire sul pallone, non riuscire a fermarsi e non conta nulla che l'avversario fosse già sbilanciato. Rigore abbastanza evidente.

Subito dopo aver fischiato la fine della gara l'arbitro dice a de Ligt che il Var sta controllando. Se fosse intervenuto le squadre avrebbero dovuto rimanere in campo fino alla field review ma il Var non può intervenire in questo caso. E' un contatto sulla cui entità può giudicare solo l'arbitro che non si è perso l'episodio. Se non l'avesse visto perché era fuori posizione sarebbe stato lecito il Var ma dal momento che ha visto tutto e che ha giudicato l'intervento regolare. Infatti il Var non è intervenuto. Per me, ripeto, è rigore ma da fischiare sul campo".


Tags: rigore arbitro ronaldo

Articoli Correlati