Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Retroscena su Orsato: copiò i test in raduno

19/10/2021 09:00

Retroscena su Orsato: copiò i test in raduno |  Sport e Vai

Emergono nuovi retroscena sull'arbitro Orsato, sotto accusa per la vicenda del rigore assegnato alla Roma contro la Juve. Il Corriere dello sport conferma che  il fischietto di Schio non sarà fermato dai vertici della CAN ma esclude venga riproposto per un big-match e pronostica

Tra venerdì e domenica, un VAR in Serie B. poi c’è il turno infrasettimanale, VAR o Quarto uomo in A o una partita in B. E il primo novembre (festa di Ognissanti) il ritorno in serie A

Poi aggiunge la rivelazione

    “Ma d’altro canto, Orsato – che fu beccato a copiare i test regolamentari nel raduno post-pandemia – col regolamento qualche problema ogni tanto ce l’ha”

Sull'episodio contestato dice la sua anche l'ex arbitro Pieri al Corsport

La mia lettura - dice Pieri, che puntualizza come il vantaggio si possa applicare anche di caso di rigore - è che la valutazione di Orsato sul primo contatto Abraham-Danilo gli fa portare il fischietto in bocca. A quel punto, sul secondo contatto, che è un calcio di rigore solare, lui fischia: purtroppotutto quello che ne consegue dopo è anche figlio della sfortuna". Se invece "avesse avuto il fischietto in mano sul  contatto Szczesny-Mkhitaryan sicuramente non avrebbe fatto tecnicamente in tempo a fischiare il calcio di rigore prima della segnatura di Abraham".


Di sicuro quello che viene comunicato da Orsato a Cristante, se è vero che ha detto che non si può dare vantaggio, non corrisponde alla verità. Abbiamo visto altri casi...Molto probabilmente voleva esprimere un concetto diverso in quel momento". Quindi Orsato avrebbe dovuto applicare il vantaggio e far andare in gol Abraham, poi "la Var avrebbe analizzato l'azione che ha portato al gol e se avesse intravisto nel tocco di Mkhitaryan la volontarietà e la punibilità del fallo avrebbe consigliato all'arbitro di rivedere il tocco di mano ed eventualmente di assegnare il calcio di rigore". Se Orsato "avesse ritenuto quel tocco non punibile, cioè non intenzionale, non volontario, ma conseguenza di una caduta, a livello regolamentare non sarebbe mai stato da considerare falloso perché con le novità regolamentari il tocco di un compagno che segna una rete non è più punibile ma solo" a "chi segna una rete, avvantaggiandosi da un tocco di mano seppur involontario e non punibile, la rete viene annullata".


Tags: rigore abraham orsato

Articoli Correlati