Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 9 Febbraio 2023
SEGUI SPORTEVAI SU

Rai, bagno-Mondiali: I diritti tv saranno ceduti dopo ko Italia?

26/03/2022 08:58

Rai, bagno-Mondiali: I diritti tv saranno ceduti dopo ko Italia? |  Sport e Vai

Avevano investito in idee e soldi ma ora si ritrovano con un buco enorme da coprire. La Rai si era aggiudicata i diritti tv dela prossima Coppa del Mondo, che andrà in scena in Qatar tra il 21 novembre e il 18 dicembre 2022, spendendo una cifra compresa fra i 170 e i 190 milioni di euro, più del doppio rispetto a quanto aveva versato Mediaset per ottenere la trasmissione in esclusiva dei Mondiali di Russia 2018 (78 milioni di euro) ma adesso che succederà?

L’eliminazione degli Azzurri per mano della Macedonia del Nord è stata una mazzata per la Rai che senza gli azzurri rischia perdita del 25% degli introiti pubblicitari.

La Repubblica pone il quesito, che farà adesso la Rai coi diritti del Qatar? Uno scenario possibile è quello che prevede la cessione da parte della tv pubblica di metà del palinsesto (32 partite) ad altre emittenti. Il ricavato dalla rivendita parziale dei diritti di trasmissione del Mondiale andrebbe a colmare in parte le perdite sopracitate. Chi potrebbe essere interessato all’acquisto è la stessa Mediaset, che trasmetterebbe così due Coppe del Mondo consecutive, cercando di ripetere i buoni ascolti registrati per Russia 2018. Alla finestra anche Sky ed Amazon.


Tags: mondiali diritti tv mediaset

Articoli Correlati