Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Questione Dazn finisce alla Camera: Tenuta rete non c'entra, problema è un altro

15/09/2021 19:05

Questione Dazn finisce alla Camera: Tenuta rete non c'entra, problema è un altro |  Sport e Vai

Un disastro dopo l'altro. Immagini che saltano, rotelline che caricano all'infinito, esultanze in differita: sono solo alcuni dei problemi ormai "di routine" in cui s'imbatte chi ha sottoscritto l'abbonamento a Dazn per la trasmissione delle partite di serie A. La faccenda evidentemente è seria se è stata oggetto addirittura di un'audizione alla Camera, dove Giacomo Lasorella (presidente Agcom) è stato ascoltato in Commissione Trasporti a proposito dell'avvio di un'istruttoria sulla metodologia di rilevazione dei dati d'ascolto dell'emittente. Il dubbio, infatti, è che i dati delle prime tre giornate non siano oggetivamente certi. 

Audizione alla Camera sulla questione Dazn

Il presidente dell'Agcom ha illustrato la situazione:

"La metodologia utilizzata da Dazn non appare conforme riguardo all’esigenza di una rilevazione dei dati di ascolto che siano univoci e attendibili. Per smartphone, tablet e PC la rilevazione viene effettuata da Nielsen mettendo insieme diverse fonti di dati, Nielsen è una società privata che effettua misurazioni, ma non è un 'audi' e non riveste la forma del JIC (formula societaria che prevede la partecipazione nell’assetto azionario dei soggetti interessati e del mercato) come invece indicato e auspicato dall’Autorità".

L'esatta rilevazione dei dati di ascolto è essenziale ai fini della ripartizione tra i club dei proventi dai diritti tv. In ballo ci sono cento milioni di euro. Ma a interessare gli utenti finali sono soprattutto i continui pasticci nella trasmissione:

"Le questioni della tenuta della rete e della parità di accesso degli operatori sono sostanzialmente risolte o in via di risoluzione. All’inizio la preoccupazione principale era che la rete tenesse, preoccupazione che in questa fase è stata superata. Adesso il problema è la qualità del servizio. Occorre che Dazn si impegni su un certo standard di qualità nei confronti dell’Autorità, della Lega, dei cittadini. Agcom ha scritto a DAZN sottolineando che la Carta dei servizi pubblicata non è pienamente conforme alla normativa vigente, contenuta in una serie di direttive Agcom – con particolare riferimento ad alcuni obblighi in materia di trasparenza, informazioni, indennizzi, reclami e assistenza clienti – invitando la piattaforma ad aderire al sistema di risoluzione delle controversie ‘Concilia-web’. Affinché il cittadino italiano abbonato a Dazn possa far valere i propri diritti, è fondamentale che Dazn segua le regole del Codice delle comunicazioni elettroniche. L’Autorità sta adottando e adotterà ogni iniziativa di sua competenze nel quadro legislativo vigente. Al Governo, e al legislatore, chiediamo di consolidare e rafforzare questo quadro".
 


Tags: Camera Dazn AgCom

Articoli Correlati