Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Quando si rivedrà il vero Chiesa? Arriva la risposta del medico

14/07/2022 09:58

Quando si rivedrà il vero Chiesa? Arriva la risposta del medico |  Sport e Vai

A settembre, dopo le prime 6-7 giornate di campionato, lo si rivedrà in campo ma lo stesso Allegri ha messo le mani avanti su Chiesa ("Chiesa dovrebbe tornare a metà settembre. Anche se io con questi infortuni vado molto cauto. Tornerà al 100% da gennaio in poi"). Tra metà settembre e gennaio ci passa però un'enormità. A fare chiarezza sulla situazione è  il dottor Fabrizio Tencone, direttore di Isokinetic Torino ed ex medico e responsabile del settore medico della Juventus., che parla a Tuttosport e dice:

«Ci sono tre modalità di ritorno allo sport. La prima modalità è il ritorno all’allenamento La seconda modalità è il ritorno alla competizione. Ma c’è anche un terzo livello, cioè il ritorno alla performance. Vale a dire, il ritorno ai livelli di rendimento pre-infortunio. Probabilmente Allegri si riferisce a questo: si aspetta che Chiesa ritorni al suo meglio non prima di due o tre mesi dopo che ha rimesso piede in campo. La performance, più che tutto, si ottiene giocando"

"Dopo un infortunio del genere, certe dinamiche di movimento si ottengono con la ripetitività. Chiesa sarà più sciolto, sicuro, tranquillo dopo 10 partite che non dopo una...Molto spesso, dopo un lungo infortunio c’è un rientro super nelle prime 2-3 partite e poi però una specie di fase di riassestamento che dura un po’ più a lungo. Per Chiesa il Mondiale sarà un aiuto: non penso che resterà a casa, sul divano, a guardare le partite... Giocherà con la Primavera, in amichevole... Quello sarà il suo vero ritiro, la ricarica delle batterie per la seconda parte della stagione"
 


Tags: juventus allegri chiesa

Articoli Correlati