Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Qatar, ennesima vittima: le assurde dichiarazioni dell'ad dei Mondiali

08/12/2022 18:19

Qatar, ennesima vittima: le assurde dichiarazioni dell'ad dei Mondiali |  Sport e Vai

Ancora un incidente, ancora un operaio morto sul lavoro durante i Mondiali di calcio di Qatar 2022. Le autorità hanno avviato un'indagine sulla sicurezza sul lavoro dopo la morte di un uomo in una struttura collegata allo svolgimento della Coppa del Mondo, evento già segnato dalle polemiche sul trattamento dei lavoratori migranti. Un'inchiesta del Guardian aveva quantificato in oltre 6.500 le vittime tra gli operai impiegati nella costruzione degli stadi, ma per gli organizzatori il numero oscilla tra 400 e 500. 

Nasser Al Khater, amministratore delegato di Qatar 2022, ha confermato alla stampa la morte del lavoratore senza però fornire ulteriori dettagli, ma affermando che "la morte è una parte naturale della vita". Quindi le condoglianze alla famiglia della vittima e il disappunto per le domande, come riportato proprio dal Guardian. "La morte è una parte naturale della vita, sia al lavoro, sia nel sonno", ha insistito Al Khater, che ha poi aggiunto: "Siamo nel bel mezzo di un Mondiale di successo e volete parlare di questo?". Stando alle poche informazioni disponibili e riportate da 'The Athletic' l'operaio, un uomo originario delle Filippine, è morto in seguito a una caduta mentre riparava le luci del parcheggio del Sealine Resort, quartier generale della Nazionale dell'Arabia Saudita. 

Fonti del governo del Qatar spiegano che "se l'indagine stabilirà che i protocolli di sicurezza non sono stati seguiti, la società incaricata dei lavori sarà soggetta ad azioni legali e a severe sanzioni finanziarie. Il tasso di incidenti sul lavoro è costantemente diminuito in Qatar da quando sono stati introdotti rigorosi standard di sicurezza". Sulla vicenda si è espressa anche la Fifa, pur evitando di commentare fin quando non saranno diffusi ulteriori dettagli ma esprimendo le "condoglianze per la morte del lavoratore. La Federazione è profondamente addolorata per questa tragedia".


Tags: mondiali fifa qatar

Articoli Correlati