Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Premier, Ten Hag torna sull'addio di Ronaldo al Manchester United e incorona Casemiro

05/03/2023 14:52

Premier, Ten Hag torna sull'addio di Ronaldo al Manchester United e incorona Casemiro |  Sport e Vai

Ancora ebbro della vittoria in Carabao Cup contro il Newcastle, il Manchester United si appresta ad affrontare il Liverpool in uno snodo importante per la rincorsa al primo posto in Premier League. Una rincorsa a cui nessuno avrebbe mai potuto pensare anche solo un mese fa. Ora, però, Erik Ten Hag e i suoi ragazzi ci credono. Proprio il manager olandese è tornato sul chiacchierato addio di Cristiano Ronaldo al Manchester United, poco prima del Mondiale in Qatar, e ha ufficialmente incoronato Casemiro

Addio di Ronaldo al Manchester United: Ten Hag ha "dormito bene lo stesso"

Arrivato agli sgoccioli del mercato estivo del 2021, Cristiano Ronaldo ha faticato sin da subito a ritagliarsi il proprio spazio nella seconda avventura con la maglia dei Red Devils. Con ben altre aspettative nella mente, ossia quelle di essere il fulcro, il condottiero della squadra, ha finito ben presto per rimanere ai margini del progetto tecnico, in particolar modo quando sulla panchina di Old Trafford è arrivato Erik Ten Hag. Con l'allenatore ex Ajax non è mai sbocciato quell'amore "sportivo" che in tanti auspicavano e, anzi, è stato la causa della definitiva rottura dell'asso portoghese con l'ambiente Red Devils. Il 22 novembre, infine, il definitivo addio verso i lidi dorati dell'Arabia Saudita.

Nelle ore antecedenti al match contro il Liverpool, in programma per il pomeriggio di domenica 5 marzo, Ten Hag è tornato sulla questione, esprimendosi in maniera chiara e netta:

"Avevo delle ovvie ragioni per allontanare Ronaldo. E mi erano molto chiare anche le conseguenze, anche quelle negative. Non ho perso il sonno la notte, in quel periodo. Devo prendere delle decisioni pensando anzitutto al bene del club e della squadra. E' una mia responsabilità e devo avere fiducia in quelle decisioni.

Casemiro è ufficialmente il nuovo condottiero del Manchester United

L'arrivo di Ten Hag al Manchester United non ha immediatamente sortito gli effetti sperati e, anzi, le due sconfitte con Brighton e Brentford nelle prime due giornate di campionati odoravano di vecchie abitudini. "Mancava disciplina e non posso mentire a riguardo", ha ammesso proprio l'allenatore olandese. "Ai grandi giocatori serve una struttura solida, delle regole. E non solo all'interno del campo". 

In tal senso, ha confidato Ten Hag, l'impatto di Casemiro è stato fondamentale: 

"Casemiro è un leader ed è molto importante per noi. Non solo per i gol che segna o per le palle che ruba, ma per l'etica del lavoro e per la mentalità vincente che proietta sugli altri giocatori. Occorre trovare giocatori che siano vincenti ma anche umili nello spogliatoio e cooperativi."

Ten Hag sapeva da subito quanto il centrocampista brasiliano si sarebbe rivelato importante e lo ha voluto fortemente proprio per questo motivo: 

"Casemiro non mi ha sorpreso. Proprio per niente. Sapevo che giocatore magnifico fosse. Basta guardare al suo curriculum e alle coppe che ha vinto. Lo stesso vale per Varane. Ci sono dei giocatori che vincono e sono sempre vincenti, e giocatori che perdono e sono sempre perdenti."  

 

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League cristiano ronaldo manchester united casemiro Erik ten Hag

Articoli Correlati