Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Premier League, il Southampton ha un nuovo allenatore

24/02/2023 19:04

Premier League, il Southampton ha un nuovo allenatore |  Sport e Vai

Il Southampton ha ufficialmente un nuovo timoniere verso la salvezza. I Saints, che si apprestano a vivere uno dei weekend di Premier League più importanti della propria stagione con lo scontro da dentro o fuori contro il Leeds, hanno confermato la propria fiducia a Ruben Selles, nominato allenatore fino al termine della stagione.

Ruben Selles nuovo tecnico dei Saints

Toccherà allo spagnolo classe 1983, Ruben Selles, guidare il Southampton verso la conquista di una complicata permanenza in Premier League. Subentrato a Nathan Jones dopo l’esonero di quest’ultimo lo scorso 12 febbraio, Selles ha diretto il Southampton nella vittoriosa trasferta di Stamford Bridge contro il Chelsea.

Subito una sfida da non sbagliare per Selles

Ora, però, c’è da vincere lo scontro diretto con il Leeds, penultimo in classifica e con un solo punto di vantaggio. La sfida è di quelle vietate ai deboli di cuore e gli ingredienti per una battaglia all’ultimo pallone ci sono tutti.

Inoltre, anche il Leeds ha ufficializzato il nuovo tecnico, anche se con molta probabilità, il connazionale di Selles, Javi Gracia non potrà guidare dalla panchina i Whites, visto che attende ancora il permesso di lavoro necessario per allenare in Premier League.

Il primo esordio di Selles sulla panchina del Southampton

Facendo un passo indietro, la gara contro i Blues non è stata l’esordio assoluto di Selles sulla panchina dei Saints. Già nella passata stagione, infatti, proprio prima dell’ufficialità di Jones, lo spagnolo aveva preso in carico la squadra rimasta senza tecnico dopo l’esonero di Ralph Hasenhüttl.

Nell’unico match seguito dalla panchina all'epoca, Selles condusse i biancorossi al passaggio del turno in Carabao Cup grazie al successo contro lo Sheffield Wednesday ai calci di rigore, dopo l’1-1 del campo.

L'accordo tra Selles e i Saints

L’ufficialità dell’incarico assegnato a Selles è arrivata attraverso i canali ufficiali del club e rivelato dettagli sulla formula:

Il Southampton può oggi confermare che Rubén Sellés è stato nominato allenatore della prima squadra maschile fino al termine della stagione 2022/23.

Una permanenza a tempo, dunque, che vedrà il giovane manager affrontare la grande sfida di una salvezza non impossibile. Ovviamente, in caso di raggiungimento dell'obiettivo, non è da escludere un prolungamento dell'incarico. Il primo passo è in programma sabato pomeriggio, con fischio d'inizio alle 16.

Southampton, una stagione complicata

Quella dei Saints è una stagione complicata. I Saints sono, infatti, attuale terza peggior difesa della Premier League con 40 reti incassate in 23 partite e secondo peggior attacco, in compagnia West Ham a quota 19 e davanti solo a Wolverhampton ed Everton, ferme a 17. 

Gli appena 18 punti in classifica parlano da sé, ma la zona salvezza resta pienamente alla porta con quelle che, con molta probabilità, rimarranno fino a fine stagione le rivali più papabili distanti appena tre lunghezze.

I prossimi impegni del Southampton in Premier League

Mai come quest’anno, la Premier League sta vivendo una vera e propria bagarre nelle zone basse della classifica, con appena dieci punti tra l’ultima e l’Aston Villa, attualmente all’undicesimo posto della graduatoria. Le ultime quindici giornate promettono scintille.

Dopo la sfida a domicilio del Leeds, i Saints saranno chiamati a un altro importante match in chiave salvezza: quello contro il Leicester in casa, al St Mary's Stadium. Sarà, poi, la volta di un trittico di gare che, sulla carta, si prospettano avare di soddisfazioni per i ragazzi di Selles, che se la dovranno vedere con Manchester United, Brentford e Tottenham.

La carriera di Selles

Selles è entrato a far parte della famiglia del Southampton nel giugno dello scorso anno, dopo essere stato assistente allenatore all'FC Copenaghen. In Danimarca, con il suo lavoro, ha contribuito alla conquista del primo titolo del club dopo due anni avari di successi e di conquistare l’accesso alla fase a eliminazione diretta della UEFA Conference League, da prima forza del girone

Il 39enne ha girato a lungo prima di approdare in Premier League, infatti, ha lavorato anche come allenatore delle giovanili a Valencia e Villarreal, passando da esperienze in Russia, Grecia (dove ha iniziato), Azerbaigian e Norvegia.


Tags: nuovo allenatore Southampton Ruben Selles

Articoli Correlati