Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Premier League: Javi Gracia vince la prima sulla panchina del Leeds

25/02/2023 19:46

Premier League: Javi Gracia vince la prima sulla panchina del Leeds |  Sport e Vai

Esordio vincente per l’allenatore del Leeds, Javi Garcia, che fa sua la fondamentale sfida salvezza contro il Southampton e porta a casa tre punti fondamentali per la classifica e l’umore della squadra. Balzo in avanti in classifica per il Leeds che si toglie dalle ultime tre posizioni e adesso spera fortemente nella salvezza sotto la guida del nuovo tecnico. Pomeriggio amaro per il Southampton che perde nonostante l'ufficiale conferma di Ruben Selles come tecnico della prima squadra, ed è sempre più fanalino di coda della Premier League

Javi Gracia vince lo scontro diretto contro il Southampton in Premier League

La venticinquesima giornata di Premier League ha messo di fronte Leeds e Southampton in uno scontro salvezza delicato per la permanenza nella massima divisone inglese. Una sfida resa ancora più tesa dall’esordi ufficiale o dei due tecnici sulle due panchine; Gracia per il Leeds e Selles per il Southampton. Dopo quasi ottanta minuti di battaglia sul campo, la spunta il Leeds che trova al minuto 78 il gol vincente del difensore Junior Firpo che regala al suo nuovo allenatore un inizio perfetto. Tre punti d’oro per il Leeds che grazie a questa vittoria balza al quartultimo posto in Premier League, uscendo momentaneamente dalla zona retrocessione. Pomeriggio amaro per il Southampton e Ruben Selles, che continuerà a inseguire l’impresa di provare a salvare i Saints da una situazione critica, ma non completamente compromessa.

Leeds-Southampton: Inizio perfetto di Javi Gracia, delusione Ruben Selles 

Nei giorni scorsi Javi Gracia aveva dichiarato alla stampa inglese di dormire solo 2-3 ore per notte perché troppo impegnato a riflettere sui piani per salvare il Leeds dalla retrocessione verso la seconda divisione inglese. Visto il buon inizio di oggi contro il Southampton, il tecnico spagnolo è stato ripagato dalle notti insonni e si è presentato nel post gara visibilmente contento: "Sono davvero felice per la vittoria di oggi e per la prestazione dei ragazzi, abbiamo saputo aspettare il momento giusto per colpire” ha dichiarato Gracia, aggiungendo che quello di oggi è solo l’inizio e ora bisogna concertarsi sulle prossime gare. Sono orgoglioso della squadra e di come abbiamo mantenuto la porta inviolata” ha terminato l’allenatore spagnolo, che ha iniziato al meglio il percorso del Leeds verso la salvezza.

L'altra faccia della medaglia racconta la delusione di Ruben Selles alla seconda alla guida dei Saints, la prima come allenatore confermato. Il giovane allenatore spagnolo si prende la responsabilità della sconfitta e non si nasconde ai microfoni: “E’ colpa mia, devo cercare delle soluzioni alternative per risolvere la situazione”. Solo il tempo ci dirà se i due talentuosi tecnici spagnoli riusciranno a salvare le loro squadre da una pesante retrocessione dalla Premier League alla Championship.

A cura di Massimo Santalucia


Tags: Premier League leeds Javi Gracia

Articoli Correlati