Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Possibile che l'Italia venga ripescata ai Mondiali? Tutti gli scenari

28/03/2022 09:50

Possibile che l'Italia venga ripescata ai Mondiali? Tutti gli scenari |  Sport e Vai

Noi a fare il Mundialito per club ad Abu Dhabi o in Usa e il resto del Mondo in Qatar a giocarsi la Coppa. Questo l'esito degli spareggi per l'Italia che quindi rimarrà a guardare ai Mondiali. A meno che...In queste ore circola sui social l'ipotesi di un ripescaggio degli azzurri ma esiste questa possibilità? Realisticamente la risposta è no tuttavia i regolamenti della FIFA contemplano uno scenario di questo tipo, sia pure remoto.

Su Fanpage si legge cosa potrebbe succedere per vedere la Nazionale azzurra in Qatar

Al di là di scenari di guerra che nessuno auspica, l'esclusione di una Nazionale qualificata dai Mondiali in Qatar potrebbe essere possibile solo in caso di sospensione o espulsione della sua Federazione calcistica da parte della FIFA. I due scenari, sospensione ed espulsione, sono disciplinati da due articoli del regolamento degli statuti FIFA.

 

Nel primo si legge: "Il Congresso può espellere un'associazione membro solo su richiesta del Consiglio se: (a) non adempie ai propri obblighi finanziari nei confronti della FIFA; o (b) viola gravemente gli Statuti, i regolamenti o le decisioni della FIFA; o (c) perde lo status di associazione che rappresenta l'associazione calcistica nel suo Paese".
 

La sospensione di una Federazione dalla FIFA, pur altamente improbabile al livello delle Nazionali qualificate ai Mondiali, non è peraltro una rarità in assoluto e la motivazione più frequente è l'ingerenza della politica negli organi calcistici dei vari Stati. Basta tornare indietro di un mese esatto, per trovare due Federazioni calcistiche sospese dalla FIFA, che dunque nel caso si fossero qualificate ai Mondiali avrebbero perso il diritto a prendervi parte: Kenya e Zimbabwe. Le federazioni di entrambi gli Stati sono state sciolte dai rispettivi governi l'anno scorso, inducendo il Consiglio FIFA a sospenderle a febbraio da tutte le attività calcistiche internazionali.


Realisticamente la possibilità che una delle Federazioni qualificate ai prossimi Mondiali si butti la zappa sui piedi è davvero improbabile. Ma nel caso in cui qualche Nazionale venga esclusa dal torneo in Qatar, chi verrà ripescato? La risposta a questa domanda è contenuta nel regolamento preliminare FIFA dei Mondiali 2022, che all'articolo 6 ("Sostituzione") recita: "Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario".

 


Tags: nazionale mondiali ripescaggio

Articoli Correlati