Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 7 Agosto 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Portogallo-Francia, è il giorno della finale: Ronaldo sfida Pogba-Griezmann

10/07/2016 08:26

Portogallo-Francia, è il giorno della finale: Ronaldo sfida Pogba-Griezmann |  Sport e Vai

Si decide oggi la Regina d'Europa. La prima volta del Portogallo o la terza della Francia peraltro in casa? Ai posteri l'ardua sentenza. Stasera sapremo allo stade de France se Cristiano Ronaldo sarà davvero l'uomo copertina di questa stagione calcistica dopo la vittoria della Champions League o se Pogba vedrà ancora lievitare il suo valore di mercato che cresce di partita in partita.

Portogallo-Francia non è solo questo. C'è un popolo intero, quello francese, che non vede l'ora di festeggiare, in casa, i Blue di Didier Deschamps ma c'è anche un popolo, quello lusitano, che è stufo di vedere vincere sempre gli altri. Chissà cosa pensa Antoine Griezmann, l'uomo per ora di questi Europei con i suoi 6 gol che ha trascinato la Francia in finale a suon di reti, le ultime, due, alla Germania campione del mondo. 

CR7 e Griezmann si sono già scontrati nella finale di Champions League. Allora vinse Ronaldo segnando il rigore decisivo della finale con la maglia del Real Madrid, rigore che invece fu sbagliato dal francese con la maglia dell’Atletico Madrid.

Double per l’arbitro Mark Clattenburg. Dopo la finale di Champions League tra Real e Atletico il 41enne fischietto inglese è stato designato a dirigere la finale di Euro 2016 tra Francia e Portogallo domenica sera allo Stade de France di Parigi. A completare la cinquina con il fischietto inglese, ci saranno gli assistenti Simon Beck e Jake Collin, e gli addizionali di porta Anthony Taylor e Andre Marriner.

Portogallo-Francia, i numeri. I due volte vincitori degli Europei e padroni di casa della Francia hanno vinto gli ultimi dieci confronti con il Portogallo, a partire dal 1975. La Francia torna a giocare una finale casalinga come in quel Mondiale di 18 anni fa (Zidane e Petit piegarono per 3-0 il Brasile), mentre il Portogallo si affaccia alla seconda finale della sua storia ricordando lo sgambetto greco del 2004. La Francia è in vantaggio in 24 confronti diretti contro il Portogallo: V18 P1 S5

Luca Fusco


Tags: cristiano ronaldo finale europei euro 2016 paul pogba Antoine Griezmann Portogallo-Francia

Articoli Correlati