Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Plusvalenze: Rivelati i tre club che rischiano grosso

24/02/2022 08:45

Plusvalenze: Rivelati i tre club che rischiano grosso |  Sport e Vai

Dalla penalizzazione, in caso di "mancata lealtà" ad un'ammenda con diffida: ecco cosa rischiano le società coinvolte nel caso plusvalenze fittizie dopo gli esiti dell'indagine della Procura federale. Una forbice larga a seconda della gravità del reato e della responsabilità accertata. Ieri si era parlato di tre club che avrebbero beneficiato delle plusvalenze fittizie per essere ammesse ai campionato. Oggi col titolo "Undici società a rischio deferimento, c'è anche la Juventus" su La Stampa ecco pubblicate le carte della Procura Figc sulle plusvalenze.

Alla Juventus contestati 60,3 milioni fittizi dal 2019 al 2021, al Napoli 19,3, al Genoa 12,5 e alla Sampdoria 11,1. I club che avrebbero ottenuto così i criteri per l'iscrizione sono Pescara, Parma e Pisa. La notizia non scuote più di tanto il web, i tifosi sono convinti che verranno applicate punizioni morbide: "Ah quindi vabbè oltre la Juve che si sa dal 1900 che fanno plusvalenze fittizie. Ma che sorpresa il Napoli..." o anche: "Quindi Pescara, Parma e Pisa = 1 o 2 punti di penalizzazione (criteri per l'iscrizione) Sampdoria, Genoa, Napoli e Juve = ammenda. Inter = indagini ancora aperte".

 

Sulla vicenda l'avvocato Domenico La Marca, esperto di diritto sportivo, intervenuto a 1 Station Radio, ha chiarito: "IIl problema delle plusvalenze “fittizie” è davvero di difficile contestualizzazione. Non bisogna dimenticare che le società sono libere di riconoscere un determinato valore al proprio tesserato. La conseguenza è  l’impossibilità di individuare dei parametri oggettivi al fine di giungere a valutazioni univoche dei cartellini genera tali situazioni. La Fifa ha dichiarato che sta cercando di individuare un algoritmo per inquadrare la valorizzazione del calciatore, ma rientriamo sempre in un concetto astratto che andrebbe a limitare la libertà contrattuale delle parti. Pertanto, sarebbe auspicabile puntare su altri parametri finanziari ed economici al fine di valutare lo stato di salute di un club.”


Tags: juventus penalizzazione Plusvalenze

Articoli Correlati