Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Plusvalenze, Juve convinta di aver trovato il cavillo per vincere il ricorso

25/01/2023 13:48

Plusvalenze, Juve convinta di aver trovato il cavillo per vincere il ricorso |  Sport e Vai

Gli avvocati della Juve sono convinti di aver trovato il cavillo, il vizio di forma che consentirà di vincere il ricorso contro il -15 in classifica per il caso plusvalenze. Lo scrive la Gazzetta dello Sport in un interessante articolo scritto da Elisabetta Esposito. Il Collegio di Garanzia del Coni si esprimerà infatti sulla legittimità del procedimento, non sul merito, e l'obiezione sollevata dai legali bianconeri riguarda una possibile lacuna in tal senso. Nel deferimento della Juve nell'aprile 2022, infatti, alla Juventus non era contestata la violazione dell'articolo 4 del codice di giustizia sportiva, quello sulla "lealtà", contestato solo ai dirigenti e che è stato invece alla base della penalizzazione comminata per responsabilità oggettiva. Si legge sulla Gazzetta:

"Ecco, nel deferimento di aprile 2022 alla Juve non è contestato l’articolo 4. Sono presenti solo il 31 comma 1 (quello sugli illeciti amministrativi come le plusvalenze) che prevede come sanzioni l’ammenda con diffida (perché si parla di violazioni che non abbiano inciso sull’iscrizione al campionato, trattate nel comma 2) e l’articolo 6 (comma 1 e 2) sulla responsabilità diretta e oggettiva del club sull’operato dei suoi rappresentanti e dirigenti. È stato dunque contestato un illecito non presente nel primo deferimento? Per la Procura no, perché in quel documento erano accusati di aver violato l’articolo 4 tutti i dirigenti coinvolti e visto che il club ne è responsabile (direttamente e oggettivamente) la sanzione della penalizzazione può essere comunque addebitata alla Juve".

La posizione della Juventus è invece sintetizzata qui:

"Gli avvocati bianconeri non sono d’accordo. Lo hanno fatto presente anche nelle controrepliche con cui si è chiusa l’udienza davanti alla Corte d’Appello Figc ("L’articolo 4 non è espressamente richiamato nella contestazione contro la società, oltre al 31 c’è solo l’articolo 6. Non si possono integrare due illeciti rispetto allo stesso fatto. La Procura sta cercando di celebrare un altro tipo di processo con un altro tipo di contestazione", aveva rivendicato Bellacosa). Si legge in effetti che l’articolo 4 debba essere rispettato dai "soggetti di cui all’articolo 2". Che recita: "Il Codice si applica alle società, ai dirigenti, agli atleti, ai tecnici...". Dunque, attenendosi rigorosamente al Codice, il famoso articolo sulla lealtà che ha determinato la penalizzazione avrebbe potuto essere contestato anche alla società Juventus. Un bel dilemma giuridico che potrà sciogliere soltanto il Collegio di Garanzia".


Tags: juventus ricorso Plusvalenze

Articoli Correlati