Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 1 Ottobre 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Pioli come Herrera, guardate che ha appeso nel tunnel degli spogliatoi

15/08/2022 12:12

Pioli come Herrera, guardate che ha appeso nel tunnel degli spogliatoi |  Sport e Vai

“Classe, più preparazione atletica, più intelligenza, uguale scudetto". E' uno dei tanti slogan che il Mago Helenio Herrera soleva appendere negli spogliatoi della  Grande Inter per motivare la squadra. Frasi ad effetto come: ”Il calcio moderno è velocità: gioca velocemente, corri velocemente, pensa velocemente, marca e smarcati velocemente" o anche: "Nella vita si deve avere l’ambizione di raggiungere il traguardo più alto possibile: il tuo traguardo è il Titolo", oppure: "Chi non dà tutto, non dà niente. 

Il tecnico dell'Inter degli anni 60 le scriveva di proprio pugno e le affiggeva negli spogliatoi, nei luoghi di allenamento. La lista è lunghissima: 'Abbi fiducia in te', 'Lottare e Giocare', 'La differenza tra le cose difficili e le cose impossibili è che per quelle impossibili serve tempo".

Ebbene si sarà ispirato forse a Herrera Stefano Pioli che, come rivela la Gazzetta, ha usato una formula simile al Milan.

"Be a warrior, not a worrier", sii un guerriero, non avere paura: è la frase fatta stampare dall'allenatore rossonero nel tunnel che porta dagli spogliatoi al prato di San Siro. Sulla parete rossa, i caratteri (cubitali) sono scritti in nero e bianco. L’inglese risalta l’assonanza e così l’aveva pensata chi l'ha inventata, ovvero Hayley L Silk, una life coach che ne ha fatto il titolo di un libro.


Tags: milan helenio herrera pioli

Articoli Correlati