Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Perché Furino era sulla sedia a rotelle? Il lutto e la malattia del capitano

05/08/2022 08:42

Perché Furino era sulla sedia a rotelle? Il lutto e la malattia del capitano |  Sport e Vai

Quel gesto l'hanno visto e applaudito tutti: quando ieri a Villar Perosa Leo Bonucci si è avvicinato a Beppe Furino, presente allo stadio in carrozzella, gli ha detto qualcosa all’orecchio e gli ha regalato la sua maglia tra abbracci e sorrisi, tutti si sono commossi.

"Ci tenevo a regalare la maglia a Furino che è stato capitano e leggenda di questo club -ha detto Bonucci intervistato da Sky Sport- Dopo tutto quello che ha passato, vederlo qui per noi è stato molto importante. Parliamo di un monumento della storia juventina. È stato uno scambio di maglie da capitano a capitano”. 

Ma perché Furino, 76 anni ed ex bandiera della Juve, era in carrozzella?

L'ex centrocampista era stato colpito alcuni mesi fa da un'emorragia cerebrale che ne aveva fatto temere per la sua vita. Era stato ricoverato al Santa Croce di Moncalieri per alcune settimane, prima di essere trasferito a fine marzo in una struttura riabilitativa della collina. Le sue condizioni nell'immediato erano state definite molto serie, ma la tenacia del campione è venuta fuori anche nella battaglia più difficile. Le sue condizioni da tempo erano mantenute nella più stretta privacy e ieri, quando è spuntato a bordo campo, per tutti è stata una lieta sorpresa. Sulla sedia a rotelle con una maglia gialla e berretto, si è mostrato vigile e ha discusso della partita.

In precedenza Furino era stato colpito da un gravissimo lutto, la moglie Irene Vercellini, consigliere comunale a Moncalieri era morta di Covid e lui si sentiva responsabile: “Credo di essere stato l’untore che ha portato la malattia in casa: noi guarivamo lei peggiorava. Non la dimenticherò mai"


Tags: juventus bonucci Furino

Articoli Correlati