Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Per Kjaer premio speciale Uefa: Lui e gli altri veri eroi

24/08/2021 15:53

Per Kjaer premio speciale Uefa: Lui e gli altri veri eroi |  Sport e Vai

I medici che hanno salvato la vita a Christian Eriksen a  EURO 2020 e il capitano della nazionale danese Simon Kjær hanno ricevuto il Premio del Presidente UEFA 2021.
Il Premio del Presidente UEFA 2021 va a tutte le persone che hanno salvato la vita a Eriksen, colpito da arresto cardiaco durante la gara di EURO 2020 tra Danimarca e Finlandia giocata al Parken Stadium di Copenhagen il 12 giugno. Grazie alla prontezza e all'esperienza dello staff medico, Eriksen è stato rianimato in campo e oggi sia avvia verso il recupero. Il premio va anche a Simon Kjær per la sua velocità nell'aiutare Eriksen e per la leadership dimostrata.
Il presidente UEFA ha descritto i destinatari del premio – che è un riconoscimento agli straordinari risultati, all'eccellenza professionale e alle qualità personali esemplari – come "i veri eroi di EURO 2020. Per me è un grande onore consegnare loro il Premio del Presidente UEFA".
"Quest'anno, il Premio del Presidente trascende il calcio - ha commentato -. Ci fa ricordare, per sempre, che la vita è la cosa più importante e mette tutto nella prospettiva giusta", ha aggiunto. "Voglio fare i miei migliori auguri a Christian Eriksen e alla sua famiglia mentre prosegue il suo recupero".

I destinatari del Premio del Presidente UEFA 2021:

Team medico locale
Mogens Kreutzfeldt (direttore sanitario)
Frederik Flensted (responsabile medico dello stadio)
Anders Boesen (medico d'urgenza a bordo campo)
Peder Ersgaard (paramedico)

UEFA Venue Medical Officer
Jens Kleinefeld
Valentin Velikov

Team medico della nazionale danese
Morten Skjoldager (fisioterapista)
Morten Boesen (medico di squadra)
Simon Kjær (capitano della nazionale danese)

Messaggio da Christian Eriksen

"Vorrei ringraziare Morten Skjoldager, Morten Boesen e i medici che mi hanno aiutato a Parken il 12 giugno. Avete fatto un lavoro fantastico e mi avete salvato la vita. Un enorme grazie anche al mio amico e capitano Simon e ai compagni della nazionale per il vostro sostegno, sia il 12 giugno che dopo. Grazie a tutti i tifosi che hanno mandato messaggi a me e alla mia famiglia. Significano molto e ci hanno dato forza e sostegno. Grazie".

Il team medico è intervenuto rapidamente e ha salvato Eriksen grazie alla rianimazione cardiopolmonare (CPR) e al defibrillatore, per poi accompagnare il giocatore in barella fino in ospedale.

 


Tags: uefa Kjaer eriksen

Articoli Correlati