Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Per Italia-Galles l'arbitro del caso-razzismo di Psg-Istanbul

18/06/2021 12:15

Per Italia-Galles l'arbitro del caso-razzismo di Psg-Istanbul |  Sport e Vai

 Sarà il rumeno Ovidiu Hategan l'arbitro di Italia-Galles, che domenica chiuderà il girone di Euro2020 degli azzurri. Hategan è noto per essere stato il direttore di gara in Psg-Istanbul, quando il suo assistente Coltescu fu messo sotto accusa (squalificato e poi riabilitato) perchè aveva indicato come «quello nero» (usando l’espressione romena «ala negru») Pierre Webo, uno degli assistenti di Okan Buruk, allenatore del Basaksehir.

Su Hategan l'ex arbitro Luca Marelli su fischiettomania aveva scritto prima dell'inizio di Euro2020


Non lo nascondo: arbitro che mi piaceva pochissimo fino ad un paio di anni fa, è cresciuto esponenzialmente in questa stagione, probabilmente grazie ai suggerimenti di Rosetti che ne ha emendato i difetti più evidenti che erano soprattutto di autorevolezza.
Stranissima la sua stagione nelle coppe: sei gare su sei nei gironi di Champions, compresa la serata da dimenticare (non per lui ma per il mondo del calcio) di Paris Saint Germain-Besaksehir (sospesa per frasi razziste che poi si sono rivelate non essere tali ma solo frutto di un clamoroso malinteso). Ci si aspettava un gran percorso nella fase ad eliminazione diretta ed invece si è fermato ai quarti in Champions (Manchester City-Borussia Dortmund) ad agli ottavi in Europa League (Slavia Praga-Rangers).
Obiettivo: è un arbitro su cui Rosetti punta molto. Per quanto il finale di stagione non sia stato eccezionale, credo che troverà spazio anche in un quarto di finale.


Tags: italia arbitro rosetti

Articoli Correlati