Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Per Capuano la Juve deve copiare il Milan in tutto: la ricetta

27/10/2022 10:01

Per Capuano la Juve deve copiare il Milan in tutto: la ricetta |  Sport e Vai

Si sofferma sul momento difficilissimo della Juventus, tra delusioni sportive e guai giudiziari, Giovanni Capuano su derbyderbyderby. Questi i passaggi principali

presto sarà il momento dei bilanci. E di pensare un nuovo sistema che riscriva tutto da zero indicando la strada alla Juventus del futuro. Come farlo? Un modello cui ispirarsi esiste ed è a portata di mano: il Milan di Elliott, Gazidis, Maldini, Moncada e Pioli, in rigoroso ordine di gerarchia societaria. Un club che in 1500 giorni ha risanato i conti accettando la sfida di tagliare sensibilmente i costi, dato un senso compiuto alla parola "scouting", lanciato giovani che sono stati difesi anche nei momenti difficili, accettato l'idea che si possa perdere un campione a zero pur di non sottostare a ricatti, messo in pratica il motto secondo cui "una società è sempre più grande di chi ci lavora", trovato un allenatore non di grido ma perfetto per il progetto sportivo scelto, rifiutate le plusvalenze come strumento per alleggerire i bilanci e in fondo, ma solo in fondo, recuperato anche il senso della sua grandezza storica tornando a vincere.

Ecco. Alla Juventus che oggi sbanda tra procure e sconfitte servirebbe Elliott. O un progetto aziendale come quello che Elliott ha portato al Milan lavorando con la cultura del fondo privato. La storia della famiglia Agnelli a Torino è centenaria e sarà anche il punto di (ri)partenza dopo il disastro di questi mesi, ma per rispondere alle sfide future sarebbe bene che facesse tesoro di quanto accaduto in casa rossonera. Andare avanti così non si può e non avrebbe senso e non è solo un problema di Allegri.


Tags: juventus agnelli elliott

Articoli Correlati