Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 26 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Penalizzazione, Palmeri spiega perché Juve sì e altri no e perché è giusto

21/01/2023 07:56

Penalizzazione, Palmeri spiega perché Juve sì e altri no e perché è giusto |  Sport e Vai

Si sofferma sulla penalizzazione della Juventus Tancredi Palmeri nel suo editoriale per Sportitalia. Questi i passaggi principali

In molti sostenevano, e ancora sostengono, che sia impossibile stabilire il valore ‘corretto’ di un giocatore, e che dunque fosse insensato aprire un nuovo procedimento sulle plusvalenze. Ignorando - e davvero è tutta qui la questione - che il processo stavolta è stato riaperto per un solo motivo e uno soltanto: non per la tesi che i valori di certuni giocatori fossero stati gonfiati; ma solo e soltanto per la sopraggiunta evidenza delle intercettazioni in cui sono presenti dirigenti juventini che esplicitamente ammettono di iscrivere a bilancio un valore non vero, e per pura cosmesi contabile. E’ tutto là il processo. E’ tutta là la penalizzazione.

 

Direte: “ma lo fanno anche altri”; “ma gli altri non sono condannati perché non sono intercettati”. Può essere, forse sì. Ma i processi si fanno con le prove, non con i sospetti. E la prova che i dirigenti juventini abbiano nelle intercettazioni riconosciuto di scrivere un valore di mercato non reale, quella c’è. Per gli altri dirigenti, non c’è. E per inciso, ricordatevi anche che, tra le altre cose, le differenti società non sono quotate in borsa e non hanno chiesto soldi agli investitori (per quanto questa sia un’altra questione non sportiva).

 

Ultima considerazione, sulla struttura della pena. Molti difensori della causa juventina lamentano nello specifico che solo i bianconeri abbiano ricevuto penalizzazione, e che questa allora dovrebbe toccare anche chi è solo colpito con ammende. Ma a dire il vero, se riconosciuti colpevoli, alla Juve devono rallegrarsi che gli altri non siano penalizzati: perché in caso di colpevolezza, visto il differente grado di gravità tra le altre e la Juventus, se anche le altre squadre fossero penalizzate allora i giudici dovrebbero scalare ulteriormente la condanna nei confronti della Juve. Il che vorrebbe dire retrocessione…


Tags: juventus penalizzazione plusvalenza

Articoli Correlati