Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Parma-Torino 3-1: Immobile illude Ventura, poi la rimonta emiliana

06/01/2014 17:24

Parma-Torino 3-1: Immobile illude Ventura, poi la rimonta emiliana |  Sport e Vai

Torna a vincere il Parma dopo quattro pari di fila, torna sulla Terra il Torino, lanciatissimo dopo sei risultati utili e tre vittorie di fila. Il 3-1 del Tardini interrompe le strisce delle due squadre in campo e di sicuro fa felice Donadoni più che Ventura, che probabilmente dovrà affrontare una settimana di polemiche per la scelta operata nell’intervallo: sotto 2-1, il tecnico granata ha tolto sia Cerci che Immobile (18 gol in due) per inserire Barreto e Meggiorini (entrambi a quota zero quest’anno). Da sottolineare che il successo del Parma arriva senza il contributo di Cassano, che, rimasto alla corte di Donadoni nonostante il pressing della Samp, resta in panchina per 79 minuti prima di entrare a risultato acquisito. Risultato largo per il Parma, almeno per quanto visto nel primo tempo. Il Torino in avvio conferma di attraversare un gran momento e al 21’ passa: Cerci fa volare Darmian sulla destra, cross basso e tap-in puntuale di Immobile. Gara in discesa per i granata? Niente affatto. Il Parma ritrova compattezza, mentre il Toro si rintana troppo nel tentativo di trovare il contropiede del ko. Matura così il pari degli emiliani, in gol al 33’ con un tiro di Marchionni deviato da Maksimovic. Tre minuti dopo la traversa dice no al gran sinistro di Amauri, ma sorpasso è dietro l’angolo: al 44’ Lucarelli si trasforma in bomber di razza e con un tacco alla Roberto Mancini (che segnò un gol simile in quella stessa porta in Parma-Lazio del ’99) sigla il 2-1. Nell’intervallo il doppio cambio di Ventura che, però, non pare funzionare. Nella ripresa Biabiany fa il bello e il cattivo tempo in velocità, ma pecca in concretezza, che non manca, invece, ad Amauri: al 26’ il brasiliano difende palla dall’attacco di Glik e di sinistro incrocia siglando il 3-1. Gara virtualmente chiusa, che Meggiorini potrebbe riaprire nel finale se da buona posizione non sparasse il pallone alle stelle. 

PARMA                               3

TORINO               1

 

PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Pedro Mendes, Lucarelli, Felipe; Acquah, Marchionni, Parolo; Biabiany (Obi 33’ s.t.), Amauri (Cassano 34’ s.t.), N.Sansone (Palladino 17’ s.t.). A disp. Bajza, José Mauri, Mesbah, Coric, Paletta, Rosi, Kone, Munari, Okaka. All. Donadoni.

TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Basha, Vives (Bellomo 35’ s.t.), Farnerud, Pasquale; Cerci (Barreto 1’ s.t.), Immobile (Meggiorini 1’ s.t.). A disp. Berni, L.Gomis, Gu.Rodriguez, Masiello, Gazzi, Brighi. All. Ventura.

ARBITRO: Russo.

MARCATORI: Immobile (T) 21’ p.t., Marchionni (P) 34’ p.t., Lucarelli (P) 44’ p.t., Amauri (P) 26’ s.t..

NOTE: ammoniti Cassani (P), Vives (T), Meggiorini (T).


Tags: parma ventura torino amauri marchionni Cerci lucarelli

Articoli Correlati