Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Palmeri: So io cosa è successo davvero al sorteggio Champions

15/12/2021 07:59

Palmeri: So io cosa è successo davvero al sorteggio Champions |  Sport e Vai

Torna sul pasticcio dell'Uefa in occasione dei sorteggi degli ottavi di Champions Tancredi Palmeri nel suo editoriale per Tmw. Il giornalista di Beinsport spiega cosa è successo davvero e scrive

Era e rimane una figuraccia quella della Uefa nel sorteggio Champions, inutile girarci intorno.  Si sono sentite varie versioni, ma posso raccontarvi in esclusiva cosa è successo per davvero.
E posso farlo per un semplice motivo: sono l’unico giornalista che è stato ammesso a documentare il retroscena del sorteggio, per due volte.  Questo è quello che non potete vedere. Per estrarre la testa di serie da accoppiare alla prima squadra estratta la procedura è più complicata. Questo è dovuto ai paletti di sorteggio, condivisi da tutti, che escludono incroci geografici e dello stesso gruppo.  Nel momento in cui esce il nome della sfidante, dunque si pesca una pallina per ciascuna urna delle teste di serie. Escluse, ovviamente, le teste di serie che non possono essere estratte con la tale squadra. Qua arriva l’errore: il software della DeltaTre di cui si serve la Uefa automaticamente segnala da quali urne pescare. Come fa a segnalarlo?

In video, noi a casa vediamo le lucine verdi o rosse che si accendono in grafica. Loro, dietro il bancone, hanno invece sotto le urne sia un cartellino fisico con il nome delle squadre sotto ogni urna, ma soprattutto oltre al monitor stesso anche una lucina per urna che si accende: rossa se devi escludere di pescare, verde se devi pescare la pallina. Sembra facile, ma non lo è.  Quello che è successo lunedì a Nyon è questo: Il software è letteralmente andato in palla per due minuti, ma precedentemente aveva acceso le luci sotto le urne sbagliate. Il direttore competizioni Michael Heselschwerdt ha agito come un automa, e forse gli si può imputare di non aver utilizzato capacita di discernimento. Vero. Ma se il software ti accende e spegne le luci delle urne da cui pescare, tu normalmente esegui, perché sai che è per rendere il sorteggio automatico.


Personalmente, dopo 1 secondo dell’errore mi sono reso conto che tutto sarebbe stato da ripetere.
Ma è anche vero che io ero davanti alla tv, come tutti noi, e non davanti agli occhi del mondo, e non so se avrei avuto la prontezza di dire davanti alle telecamere “Fermi tutti, c’è un errore, il sorteggio deve interrompersi qui”.


Tags: sorteggio uefa champions

Articoli Correlati