Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Pagliuca confessa: Nel '98 colpii l'arbitro Ceccarini con un pugno

03/03/2023 09:24

Pagliuca confessa: Nel '98 colpii l'arbitro Ceccarini con un pugno |  Sport e Vai

Calciopoli sarebbe scoppiata diversi anni dopo ma le avvisaglie di cosa stava succedendo si erano avute già nel '98, campionato vinto dalla Juve tra parecchie "sviste" arbitrali di cui la più celebre resta quella nello scontro diretto Juve-Inter del 26 aprile, quando l'arbitro Ceccarini non vide un fallo clamoroso di Iuliano in area su Ronaldo e lasciò giocare tra l'incredulità e le proteste dei giocatori interisti. Sugli sviluppi dell'azione fischiò poi un penalty a favore della Juventus per presunto fallo di West su Inzaghi (che Del Piero poi sbaglierà). Tutti ricordano cosa accadde: le proteste veementi, l'espulsione di Gigi Simoni, le polemiche infinite. Non tutti sanno però cosa successe davvero in campo.

Lo ha rivelato Gianluca Pagliuca.

L'ex portiere dell'Inter, nel corso della presentazione del suo libro "Volare Libero", confessa cosa disse all'arbitro Ceccarini: "Gli ho dato un pugno nel fianco... Meno male che non c'erano tutte le telecamere di oggi... Nom si riesce a vedere: gli ho dato un pugno nel fianco, si è girato e mi ha detto: "Chi mi ha dato un pugno nel fianco? Chi è stato?". Oltre a quello, finita la partita, abbiamo beccato Lippi e siamo stati abbastanza pesanti. L'anno dopo, quando si vociferava che sarebbe arrivato Lippi, io sono andato alla lavagna di Appiano Gentile e ho detto: "Il primo che va via è Pagliuca!". E difatti...".

"Nell'arco di un campionato ci sta qualche battuta a vuoto, ma nel girone di ritorno siamo sempre stati testa a testa con la Juventus, poi il tutto è stato deciso da questi episodi. Avessimo vinto quella partita lì... E la settimana prima, il colpo di testa del giocatore dell'Empoli e Ferrara che tira fuori la palla da dentro la porta. La partita con l'Udinese...".

 

 


Tags: ronaldo pagliuca Ceccarini

Articoli Correlati