Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Pagliuca: Basta portieri stranieri, i nostri sono più forti

19/09/2021 08:05

Pagliuca: Basta portieri stranieri, i nostri sono più forti |  Sport e Vai

C'era una volta la scuola italiana dei portieri e forse c'è ancora. Ne è sicuro Gianluca Pagliuca che in un'intervista a IlGiornale.it contesta la moda di prendere stranieri tra i pali e dice

« mi sembra una follia: abbiamo ancora la scuola migliore d'Europa. Vedo titolari stranieri per niente superiori ai nostri ragazzi. Noi abbiamo una tradizione ancora valida, infatti i nostri preparatori vanno all'estero. Ci sono portieri che hanno una tecnica inguardabile, eppure giocano. Carnesecchi è il titolare nell'Under 21 ma potrebbe già giocare in A. Falcone è il secondo di Audero alla Samp, l'anno scorso ha fatto bene a Cosenza. E mi piace molto Paleari, al Benevento ma del Genoa»

E poi c'è Donnarumma,  panchinaro col Psg.

«Non capisco: hai forse il portiere più forte del mondo e ne schieri un altro? Navas è bravo ma, con tutto il rispetto, a Gigio può solamente allacciare le scarpe. Credo che l'anno prossimo giocherà sempre».

Handanovic è stato molto criticato

«Ho letto ma non condivido, credo che l'unico errore di questo campionato sia stato col Verona. Non è più reattivo come qualche stagione fa, ma è fisiologico visto che ha 37 anni. Penso però che tra non molto l'Inter dovrà trovare un nuovo portiere».

Szczesny non ha convinto.

«Sì, ma perché la Juve non è la corazzata di qualche anno fa. Ricordiamoci che ha fatto fare la panchina a Buffon, è uno molto affidabile. Ha avuto un calo di concentrazione, ma criticarlo per due errori è eccessivo. I problemi della Juve non sono certo in porta».

Pauroso l'errore di Strakosha in Europa League

«È quello di un portiere a cui mancano le misure della porta: non ci si può mettere di faccia alla rete su una palla così. Probabilmente ha perso confidenza perché non gioca, ma adesso deve solo cancellare l'errore e isolarsi. In questo devono aiutarlo i compagni».

Musso è stato decisivo in Champions.

«È bravo, ma ha ancora margini di miglioramento. Qui torniamo al discorso di prima: è così più forte di Gollini? Secondo me no. Per esempio, deve ancora lavorare sulle palle alte e con i piedi. Fossi un ds al momento non lo prenderei».


Tags: portieri pagliuca Szczesny

Articoli Correlati