Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Osimhen, dall'illusione alla tragedia: cosa è successo in Ghana-Nigeria

30/03/2022 11:12

Osimhen, dall'illusione alla tragedia: cosa è successo in Ghana-Nigeria |  Sport e Vai

Proverà a dimenticare col Napoli quanto è successo con la sua Nazionale, ma non sarà facile. Serata da incubo per Victor Osimhen ma il risultato della sua Nigeria c'entra solo fino a un certo punto. Le Super Aquile non hanno centrato la qualificazione ai Mondiali, fermate sull'1-1 dal Ghana nella gara di ritorno degli spareggi e vedranno solo in tv Qatar 2022. Il bomber del Napoli aveva illuso tutti segnando la rete del 2-1 ma il Var gliel'ha annullata. Dopo 16 anni la Nigeria non prenderà parte al Mondiale in Qatar. Tanta la delusione per i tifosi della Nigeria che aveva partecipato alle ultime tre edizioni consecutive del Mondiale. La rabbia, però, si è trasformata ben presto in violenza. I supporters nigeriani, infatti, hanno presto d'assalto lo stadio di Abuja, distruggendo le panchine e mettendo a soqquadro l'impianto.

Nel caos generale c'è stato anche un morto, il il dottor Joseph Kabungo, che era in servizio come ufficiale antidoping. Sono diversi i testimoni secondo i quali Kabungo è stato aggredito dalla folla.

La federcalcio ha diffuso un comunicato per confermare il decesso

"Oggi piangiamo la scomparsa del nostro ufficiale medico Caf/Fifa, il dottor Joseph Kabungo, che era in servizio come ufficiale antidoping nella partita di martedì che ha coinvolto Nigeria e Ghana, e porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia del dottor Kabungo e alla famiglia del football. Prendiamo atto che è troppo presto per soffermarsi sulle cause della sua morte, aspetteremo il rapporto completo di Caf e Fifa su ciò che è esattamente accaduto. Era un membro devoto e ampiamente amato della nostra comunità calcistica e il suo impatto è stato vasto, avendo anche fatto parte della squadra vincitrice della Coppa d'Africa 2012. La sua morte è un'enorme perdita poiché il dottor Kabungo è stato un amico e confidente di molte generazioni di giocatori e delle loro famiglie".


Tags: napoli nigeria osimhen

Articoli Correlati