Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Orsato ha sbagliato due volte sul rigore per la Roma

18/10/2021 08:19

Orsato ha sbagliato due volte sul rigore per la Roma |  Sport e Vai

Sarà anche il miglior arbitro italiano ma Daniele Orsato non sempre ha fortuna nei big-match. Ancora si ricorda il caso-Pjanic a oltre 3 anni e mezzo da quel rosso non estratto al centrocampista della Juve nella gara con l'Inter che un nuovo errore clamoroso rischia di bollarlo per tanto tempo ancora. E' successo in Juve-Roma, in occasione del rigore concesso ai giallorossi ignorando la regola del vantaggio quando la Roma aveva segnato.
 

A peggiorare le cose anche il dialogo colto dalle telecamere con Orsato che spiega a Cristante: "Il portiere esce, fa fallo, c'è rigore, nessun fuorigioco, io fischio, si fermano e la palla finisce in rete: e se non fischio? Il vantaggio su rigore non si dà mai, quindi è calcio di rigore. Adesso dai la colpa a me perché avete sbagliato il rigore?".

 Una replica, quella di Orsato, che non è piaciuta a Cesari, il quale ha ricordato che, da regolamento, "il vantaggio non deve essere applicato in situazioni concernenti un grave fallo di gioco, una condotta violenta o un'infrazione che comporta una seconda ammonizione, a meno che non ci sia una chiara opportunità di segnare una rete. E in questo caso c'era. Le parole di Orsato, insomma, sono state inopportune".

A Dazn poi è stato Luca Marelli a condannare l'operato di Orsato. Dice l'ex arbitro comasco: "È una situazione molto complessa, che merita approfondimenti. Il primo problema è un errore di Orsato, che è stato precipitoso. Se avesse lasciato proseguire l’azione, sarebbe arrivato il gol. Ha fischiato prima del tocco di Abraham, motivo per cui non si poteva tornare indietro. L’assistente Bindoni ha segnalato un fuorigioco di Mkhitaryan, ma il tocco non è di Abraham ma di Danilo, che lo rimette in gioco. C'è da sottolineare l’errore di Orsato, che doveva aspettare un attimo e concedere il vantaggio, e poi l’errore del guardalinee che sbandiera un fuorigioco che non c’è”.

 

L'aggravante è che il rigore calciato da Veretout e parato da Szczesny andava ripetuto. Orsato sembra aver commesso un chiave errore non facendo ripetere la battuta del francese per l'ingresso in area anticipato da parte di Chiellini, poi decisivo nell'opposizione a Mancini.


Tags: juventus rigore orsato

Articoli Correlati