Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Orsato e gol annullato all'Ecuador, per Marelli non si è capito niente

21/11/2022 09:57

Orsato e gol annullato all'Ecuador, per Marelli non si è capito niente |  Sport e Vai
Si sofferma sul gol annullato a Valencia dopo neanche 3' nella gara di esordio dei Mondiali tra Qatar ed Ecuador Luca Marelli in un suo intervento su Facebook. L'ex arbitro comasco scrive
 
La dinamica dell'azione: su un calcio di punizione battuto dalla trequarti offensiva dell'Ecuador da parte di Estupinan, saltano verso il pallone sia il portiere del Qatar Al Sheeb che il giocatore dell'Ecuador Torres.
Il portiere del Qatar viene anticipato dall'avversario che colpisce il pallone con la testa (foto 1).
L'attentissimo Irrati fissa la propria attenzione su questo "frame", individuando un possibile fuorigioco del giocatore dell'Ecuador Estrada che, subito dopo il contrasto aereo, tocca il pallone proprio verso Torres che, successivamente, crosserà al centro per la deviazione vincente di Valencia.
Irrati, pertanto, fissa questo frame e lo sottopone alla ricostruzione tridimensionale del SAOT (Semi Automated Offside Technology) che, effettivamente, certifica la posizione irregolare di Estrada al momento del colpo di testa di Torres (foto 2).
 
Due i punti fondamentali di questo episodio, uno regolamentare ed uno "a mio parere".
Regolamento: la posizione di Estrada è certamente irregolare, una volta accertato il colpo di testa in anticipo sul portiere di Torres. La gamba del calciatore, infatti, si trova oltre il penultimo difendente che, in questo caso, non è un giocatore di movimento ma il portiere stesso. Come si vede dall'immagine, infatti, c'è un altro difendente del Qatar oltre il portiere.
"A mio parere": in presa diretta non si è capito più o meno niente perché, nonostante mille telecamere, sono stati proposti replay che non chiarivano nulla. L'anticipo di Torres sul Al Sheeb si è compreso solo al momento della proposizione dell'immagine ricostruita dal SAOT e solo per deduzione.
Insomma, non esattamente un capolavoro della regia del Mondiale.
Nessuna colpa per Giallatini né, tantomeno, per Orsato: episodio di difficilissima individuazione col VAR, del tutto impossibile in campo (a meno di un clamoroso colpo di fortuna).

Tags: orsato ecuador Marelli

Articoli Correlati