Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Odissea Darboe, dalla fuga dall'Africa all'Europa League

08/05/2021 09:18

Odissea Darboe, dalla fuga dall'Africa all'Europa League |  Sport e Vai

Ha commosso tutti la storia di Ebrima Darboe, il baby talento della Roma che, dopo aver debuttato in serie A nei 10' finali della gara di domenica scorsa con la Sampdoria, è stato protagonista per un'ora anche in Europa League, quando ha sostitituito l'infortunato Smalling nella semifinale di ritorno di Europa League con il Manchester.

Darboe è arrivato in Italia a 14 anni, da solo e sopra un barcone, dopo un viaggio di sei mesi  e 5000 chilometri passando prima per la Libia e poi per la Sicilia fino ad arrivare a Rieti, allo Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. A La Stampa, la Gazzetta e il Messaggero rivela: “Sognavo di diventare un campione, ma la verità è che sono partito in cerca di una vita migliore. Nella traversata col barcone ho visto nei volti delle persone più anziane la sofferenza e ripensandoci credo che l’età mi abbia aiutato. La Roma? Mi chiesero se mi piacesse la squadra: ma come è possibile, sono loro che chiedono a me se mi piacciono i miei compagni. In quel momento ho capito che avevo chance di far parte di un gruppo”.

Il debutto in Primavera nel gennaio 2019. Poi l'ascesa fino al debutto:  “Quando stavo per entrare Fonseca mi ha detto che sono forte e di giocare tranquillo come sapevo – sono state le sue parole nel dopo partita – Quindi quando sono entrato ho cercato di giocare semplice e aiutare la squadra”.

 

 


Tags: Roma europa league africa

Articoli Correlati