Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Odia la Juve, ma la Stampa di John Elkann difende il pm Ciro Santoriello

07/02/2023 10:30

Odia la Juve, ma la Stampa di John Elkann difende il pm Ciro Santoriello |  Sport e Vai

Monta la bufera per le clamorose dichiarazioni di Ciro Santoriello, uno dei pm dell'Inchiesta Prima che tanti guai sta provocando alla Juventus. Il popolo bianconero è sul piede di guerra e sono in tanti a indignarsi. C'è chi chiede che l'intero processo penale sia invalidato, chi invoca almeno la sostituzione del pm, chi lamenta persecuzioni giudiziare. Una voce fuori dal coro a difesa del magistrato "tifosissimo del Napoli" e che "odia la Juve", ironia della sorte, è proprio quella de La Stampa, il primo amore editoriale di John Elkann, una delle tante testate controllate da Exor. In un articolo che sta facendo discutere quasi quanto i video choc di Santoriello, il quotidiano torinese difende a sorpresa l'immagine del pm:

"Negli anni trascorsi al pool che indaga contro i reati economici Santoriello ha condotto indagini di rilievo ben prima di quella che ha messo sotto accusa tre annualità di bilancio della Juventus: dal caso Auxilium, la società di basket di Torino già vincitrice della Coppa Italia anni fa, dichiarata fallita dal Tribunale il 10 giugno 2019, procedimento per il quale Santoriello ha chiesto a fine maggio del 2022 dieci rinvii a giudizio tra i vertici societari dell’epoca all’indagine su Stefano Ambrosini, il "re" dei salvataggi delle aziende sul baratro, conclusa con la richiesta dell’imputato di accedere alla messa alla prova per ovviare alla contestazione di concorso in bancarotta. E’ stato lui stesso dopo aver avviato investigazioni contabili a chiedere l’archiviazione delle accuse per gli imputati prima della chiusura delle indagini preliminari e approdare a una fase processuale. E’ il caso ad esempio di un fascicolo per falso in bilancio aperto contro i vertici (passati) della controllata Gtt che gestisce il sistema dei trasporti a Torino per i quali lo stesso Santoriello chiese archiviazione “per estraneità ai fatti contestati”. Da qui il riconoscimento - anche di buona parte dell'avvocatura di un certo equilibrio e garantismo nell'esercizio dell'azione penale. Riservato nel suo lavoro, noto per una naturale predisposizione alla battuta ironica soprattutto sullo sport (in generale) spesso (da lui) utilizzato per stemperare l’insistenza dei giornalisti era già stato pm a Pinerolo prima di arrivare a Torino. Adesso la sfida dell’Antimafia".

Quindi un parere dell'avvocato Luigi Chiappero, uno dei più noti penalisti d’Italia, che nel procedimento difende due ex dirigenti bianconeri (Marco Re e Stefano Bertola):

"Santoriello? Un magistrato colto che non ha mai confuso il calcio con il diritto. A tal proposito ricorderei come fu proprio lui ad archiviare tutte le accuse in un procedimento del passato aperto sui conti della società bianconera".


Tags: stampa Calciomercato Juve john elkann

Articoli Correlati